Amazon ha presentato la prima importante revisione del suo assistente vocale Alexa, integrandolo con l’intelligenza artificiale generativa. Questo sforzo ha un peso notevole per Amazon, che ha investito miliardi di dollari in Alexa dal suo lancio nel 2014, nella speranza di integrare il servizio in una gamma di dispositivi e, in ultima analisi, incrementare le vendite sul suo principale sito di e-Commerce.
Panos Panay, responsabile dei dispositivi e dei servizi di Amazon, durante un evento di lancio a New York ha dimostrato come Alexa può memorizzare, tramite prompt, le preferenze dei clienti, ad esempio che un membro della famiglia è vegetariano e preferisce il cibo greco e italiano ma evita il burro di arachidi. Può essere utilizzato per prenotare una cena e inviare messaggi di testo o promemoria programmati, come si legge su Reuters.
Il servizio può connettersi ai prodotti Amazon per mostrare le registrazioni delle sue telecamere. Mara Segal, direttrice di Alexa, ha affermato che Alexa può esaminare documenti come il contratto di un’associazione di proprietari di case, in modo che un residente sappia cosa è consentito, come l’installazione di pannelli solari.