Dal calcio ai distillati, al settore vitivinicolo in tema wine & hospitality: sono cinque le campagne di equity crowdfunding supportate e messe a segno in poco più di due anni – dall’aprile 2022 – da Phoenix Capital, società di consulenza manageriale e servizi strategici e operativi con un forte orientamento al mondo dell’Innovazione attraverso i servizi del suo Phoenix Innovation Center.
Cinque successi che hanno portato ad una raccolta complessiva che sfiora, oggi, i 2 milioni di euro.
Phoenix Capital, una “filiera” end-to-end di competenze per campagne di crowdfunding di successo
Un modello, dunque, collaudato e vincente quello proposto dalla società di consulenza con sedi a Verona, Milano, Roma, Lussemburgo, un Innovation Outopost in Innovit a San Francisco e presenze a Losanna, segno di un posizionamento forte di Phoenix Capital come advisor “globale” e attore affidabile e competente lungo tutta la filiera di costruzione della campagna. I progetti vengono supportati, infatti, in tutta la fase preparatoria al lancio della campagna: dal piano industriale a quello di business, dal supporto strategico all’advisory legale, dalla selezione all’onboarding sulla piattaforma di crowdfunding, fino alla presenza al tavolo di confronto informativo con i potenziali investitori, nonché alla valorizzazione comunicativa dei progetti.
Crowdfunding, lo scenario italiano
Questo quadro positivo per Phoenix Capital si inserisce nello scenario generale italiano del Crowdinvesting che nel 2024 ha fatto segnare una raccolta cumulatapari a 302,35 milioni di euro (fonte: Nono Report Italiano sul Crowdinvesting – Osservatori POLIMI). La fotografia che emerge dal Rapporto conferma la solidità dello strumento come fonte di finanziamento – pur in leggera frenata sugli anni precedenti – ed evidenzia l’efficienza e affidabilità delle principali piattaforme che risultano essere le più premiate. Nel 2024, in particolare, le campagne di equity crowdfunding hanno raccolto 106,53 milioni di euro, registrando un calo medio del 25,5% rispetto all’anno precedente.
Le campagne supportate da Phoenix Capital
Il mese scorso si è chiusa la campagna di crowdfunding “Tenuta Licupi”, un progetto che ha portato alla riqualificazione di quarantadue ettari di terreno a Lizzano (Taranto) in Puglia, trasformandoli nel primo hub del vino ecosostenibile pugliese, che comprende un vigneto, una cantina, un wine resort, alloggi glamping e un centro didattico sperimentale. Un concentrato di coraggiosa visione di cui Phoenix Capital ha curato la componente di pianificazione strategica: piano industriale, finanziario e di business, tutto l’impianto legale e operativo della “messa a terra” della campagna di crowdfunding e l’onboarding sulla piattaforma. Cento gli investitori che hanno creduto nel progetto, 563.313 euro la somma raccolta.
A questo recentissimo successo, si aggiungono – da aprile 2022 – le due campagne per FC Clivense, oggi AC.ChievoVerona, nuovo modello di club calcistico dilettantistico partecipato, che hanno raccolto, insieme, 920.839 mila euro (922 i sottoscrittori). A marzo 2023 Phoenix ha accompagnato la campagna di HelbaGIN, giovane startup che produce uno tra i migliori trenta Gin italiani con “radici” nel cuore dell’Isola D’Elba: la campagna ha raccolto 122.250 euro con quarantotto sottoscrizioni.
Tornando al mondo del calcio, a marzo 2024 il via al progetto di azionariato diffuso lanciato dal team de L’Aquila1927 che ha raggiunto i 320.876 euro raccolti grazie a 471 investitori, protagonisti di un importante progetto di sviluppo e investimento sportivo “urbano” per la città.
Francesco Righetti, direttore del Phoenix Innovation Center: “Il Crowdinvesting è uno strumento in cui crediamo molto e in cui riusciamo a dare un supporto operativo molto importante ed end-to-end alle campagne che seguiamo. Soprattutto, siamo in grado di abilitare, oltre alla raccolta di capitali, anche due importanti strumenti per i progetti che portiamo in crowdfunding: la validazione dell’idea imprenditoriale con una crowd che finanzia e sostiene e crede nella progettualità e una corretta operazione di marketing e comunicazione che permetta l’incontro tra progetto e pubblico. Passi indispensabili per raggiungere gli obiettivi posti“.
Alberto Fezzi, avvocato e responsabile Affari legali e societari di Phoenix Capital: “Il valore aggiunto di Phoenix in questo settore è come sempre quello di far succedere le cose attraverso un servizio chiavi che copre tutti i passaggi pre e post collocamento della campagna. A questo, si aggiunga la possibilità di inserire ogni potenziale campagna e progetto all’interno di un ecosistema importante di portatori di interesse tra Italia e USA“.