Walmart e Amazon stanno raddoppiando gli investimenti nell’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza, migliorare l’esperienza dei clienti e alimentare la crescita aziendale. Entrambe le aziende stanno compiendo passi da gigante nell’espansione delle proprie capacità di intelligenza artificiale in più divisioni, come riporta pymnts.com.
Walmart starebbe ampliando l’uso di strumenti di assistenza e completamento della codifica basati sull’intelligenza artificiale dopo aver riscontrato notevoli vantaggi nel 2025. Gli strumenti hanno contribuito a risparmiare circa quattro milioni di ore di sviluppo l’anno scorso, accelerando la distribuzione del codice, riducendo i bug e semplificando le distribuzioni. Il ceo Doug McMillon ha osservato che migliorando la produttività e riducendo le attività di routine, Walmart ha più tempo per concentrarsi su iniziative che guidano la crescita aziendale. Il rivenditore prevede di distribuire questi strumenti di intelligenza artificiale a tutti gli sviluppatori in Nord America e India quest’anno.
I dirigenti dell’azienda continuano a dare priorità all’intelligenza artificiale generativa per migliorare le esperienze dei clienti e degli associati. L’azienda ha aumentato l’uso dello strumento di intelligenza artificiale interno, My Assistant, e sta espandendo il numero di sviluppatori che utilizzano strumenti di codifica. Inoltre, l’intelligenza artificiale viene applicata per migliorare l’igiene dei dati. Ciò eleva le capacità di ricerca e scoperta. Nonostante alcune sfide con l’adozione dell’intelligenza artificiale in altri settori, Walmart rimane concentrata sull’uso della tecnologia per guidare l’efficienza e migliorare le esperienze dei clienti, effettuando al contempo investimenti strategici nella sua infrastruttura tecnologica.
Nel frattempo, Amazon prevede di investire oltre cento miliardi di dollari in spese in conto capitale nel 2025, con la maggior parte destinata a migliorare le capacità di intelligenza artificiale nella sua divisione cloud AWS.