L’Oam ha fornito chiarimenti (Comunicazioni 39 e 40) sul controllo dei requisiti e sulla comunicazione dei nominativi dipendenti e collaboratori. L’Organismo, per rispettare sempre meglio la propria funzione di garantire la correttezza delle informazioni riportate negli elenchi, verificherà il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità di esponenti, dipendenti e dei collaboratori
La mancanza di tali requisiti comporterà l’invio dell’ingiunzione per la rapida rettifica delle informazioni da parte dell’iscritto o la prova dell’effettivo possesso dei requisiti in capo al collaboratore, il termine perla rimozione del nominativo del collaboratore privo dei prescritti requisiti.
L’OAM, in caso di inerzia dell’iscritto entro il termine previsto rimuoverà il nominativo d’ufficio e aprirà una procedura sanzionatoria nei confronti dell’iscritto inadempiente.
Con la Comunicazione n. 40/2025 l’Oam ha fornito chiarimenti sugli obblighi di comunicazione nominativi dipendenti e collaboratori di agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi in contatto con il pubblico, particolarmente nel caso di comunicazione dello stesso nominativo da parte di un’altra società iscritta negli elenchi gestiti dallo stesso OAM.
Nel caso di una comunicazione che duplicasse l’iscrizione negli elenchi la seconda comunicazione non sarebbe accolta.
Ricordato con l’occasione che i collaboratori di agenti in attività finanziaria e di mediatori creditizi “sono persone fisiche e non possono svolgere contemporaneamente la propria attività a favore di più soggetti iscritti”.
Peraltro, la normativa vigente, D.lgs. n. 141/10, obbliga agenti e mediatori a comunicare tempestivamente ogni variazione degli elementi riportati nei relativi elenchi, compresi i nominativi dei dipendenti e dei collaboratori.
In presenza di una doppia iscrizione l’Organismo procederà con le procedure sanzionatore previste dalla normativa vigente.