Il Museum of the Future (MOTF) di Dubai, il progetto di punta della Dubai Future Foundation (DFF), annuncia la sua innovativa partecipazione a SXSW. L’esperienza immersiva di cinque giorni, che si svolgerà dal 7 all’11 marzo , è incentrata sull’immaginare, ispirare e progettare collettivamente il futuro. L’ampia programmazione include venti esperienze curate e si svolgerà presso la sede ufficiale di SXSW di Dubai , la Museum of the Future House, situata in Third Street e Congress Avenue ad Austin, TX. Offrirà ai partecipanti di SXSW una finestra sulla città di fama mondiale di Dubai.
Il Museum of the Future, un punto di riferimento culturale di sette piani a Dubai inaugurato nel 2022, insieme alla Dubai Future Foundation, mira a mettere in luce l’emergere degli Emirati Arabi Uniti come hub globale di tecnologia e innovazione. La fondazione è uno sponsor del programma di conferenze SXSW 2050 e guiderà le discussioni sulla colonizzazione lunare, la produzione alimentare sostenibile e l’intelligenza artificiale. I partecipanti possono aspettarsi workshop, attivazioni all’aperto, opportunità di networking e un mix di narrazioni mediorientali che esplorano l’umanità, la natura e le tecnologie future, dalla cucina a prova di spazio ai sistemi alimentari innovativi che emergono dai paesaggi desertici.
Il Museum of the Future con sede a Dubai consente alle persone di dare forma al prossimo capitolo dell’umanità viaggiando verso l’anno 2071 e mostra una visione di progresso che può ispirare le città di tutto il mondo. La Museum of the Future House offrirà ai partecipanti al SXSW uno sguardo all’evoluzione dinamica di Dubai , evidenziandone la rapida ascesa come hub globale per innovazione, talento e investimenti.
L’esterno del museo pop-up presenta un’accattivante calligrafia araba, mentre all’interno gli ospiti esploreranno un’esperienza immersiva multisensoriale ispirata allo spazio, all’umanità e al mondo naturale. Uno spazio esterno metterà in risalto la cultura emiratina, con esperienze culinarie tra cui degustazioni della sensazione virale di TikTok, le originali barrette di cioccolato di Dubai di FIX Dessert Chocolatier e dimostrazioni tradizionali di chai di Project Chaiwala.
L’artista visivo digitale di fama internazionale Refik Anadol ha creato un’opera d’arte immersiva chiamata “Earth Dreams”, che esplora i tre elementi della Terra: aria, terra e acqua. L’installazione basata sull’intelligenza artificiale trasforma dati ambientali reali in immagini dinamiche e in continua evoluzione. Utilizzando l’apprendimento automatico all’avanguardia, l’opera d’arte reimmagina elementi della vita reale in un modo che conferisce loro colore, immergendo i partecipanti in un’esplorazione affascinante e onirica dei modelli nascosti della natura. La mostra è esposta anche al Museum of the Future di Dubai ed è stata lanciata per la prima volta durante il Dubai Future Forum, l’evento di punta della Dubai Future Foundation e il più grande raduno di futuristi. Questa non è solo una vetrina, è un invito a reimmaginare ciò che è possibile.
“SXSW è sempre stato un luogo in cui grandi idee prendono vita – ha affermato Majed Al Mansoori, direttore esecutivo del Museum of the Future – Stiamo portando un po’ della prospettiva e dei sapori di Dubai ad Austin , dove speriamo di innescare nuove conversazioni su come la tecnologia e la cultura possano creare un cambiamento positivo. Collegheremo idee provenienti sia dall’Est che dall’Ovest per reimmaginare come potrebbe essere il futuro“.
Le discussioni coinvolgenti metteranno in luce voci e prospettive diverse da quelle che solitamente dominano le conversazioni sul futuro, dai registi arabi e scrittori pluripremiati agli astronauti, affrontando argomenti come il ruolo in evoluzione dell’intelligenza artificiale nella società. Il panel sul cibo esamina più a fondo il futuro del cibo, dove leader visionari convergono per immaginare nuovamente i sistemi alimentari, utilizzando la tecnologia per creare soluzioni sostenibili e culturalmente connesse che potrebbero trasformare il modo in cui nutriamo la comunità globale. Aspettatevi di sentire marchi come Solar Foods, ad esempio, pionieri della sostenibilità utilizzando l’energia solare per produrre cibo. Questi eventi daranno la priorità a coloro che hanno un badge SXSW per l’accesso.
Relatori degni di nota includono l’astronauta canadese Shawna Pandya, il primo astronauta degli Emirati, Hazza Al Mansouri ; Autore e studioso-praticante urbano Geci Karuri-Sebina; e il produttore cinematografico Gianluca Chakra, tra molti altri.