ANEXT Bank, una banca digitale all’ingrosso costituita a Singapore e una sussidiaria interamente controllata da Ant International, è stata nominata migliore banca digitale di Singapore da The Asian Banker nella classifica TAB Global World’s 100 Top Digital Banks Ranking 2025. Il premio è una valutazione annuale che valuta oltre 160 banche digitali di alto livello a livello mondiale, in base alla loro eccellenza nell’innovazione del digital banking, nella crescita dei clienti e nelle performance finanziarie; ANEXT Bank è risultata vincitrice per Singapore.
Dal suo lancio nel giugno 2022, ANEXT Bank si è concentrata sul servizio alle PMI di Singapore, oltre a essere un partner di fiducia per le aziende internazionali che desiderano espandersi nel Paese. Al 31 dicembre 2024, i clienti della banca sono imprenditori di 79 nazionalità, che gestiscono attività costituite a Singapore. Oltre il 70% dei clienti della banca sono microimprese, quasi il 39% è di proprietà femminile e oltre il 37% ha iniziato a fare banca con ANEXT Bank durante la fase di avvio, sottolineando l’impegno della banca nel supportare l’imprenditorialità e promuovere l’inclusione finanziaria.
Il riconoscimento da parte di The Asian Banker sottolinea anche l’impegno di ANEXT Bank verso l’innovazione continua. In un panorama bancario digitale in rapida evoluzione, ANEXT Bank si è distinta sfruttando tecnologie all’avanguardia per rimuovere le barriere per le PMI. È la prima sul mercato a introdurre l’onboarding remoto, consentendo ai titolari di attività commerciali straniere di aprire conti bancari da remoto, senza la necessità di recarsi a Singapore o di visitare una filiale fisica.
Nella sua citazione, The Asian Banker ha osservato, “ANEXT Bank ha raggiunto una crescita eccezionale nella sua base di clienti e una forte adozione di pagamenti, depositi e prestiti transfrontalieri. Con prodotti e funzionalità innovative come prestiti a bassa barriera, conti multivaluta e onboarding remoto, la banca affronta efficacemente le esigenze aziendali e i punti critici. Inoltre, le sue soluzioni finanziarie integrate integrano perfettamente i servizi finanziari nelle piattaforme digitali, rendendoli più accessibili e potenziando le aziende su larga scala a livello globale“.
ANEXT Bank collabora strettamente con i partner della piattaforma digitale per offrire soluzioni finanziarie integrate, ampliando l’accesso delle PMI ai servizi finanziari essenziali direttamente all’interno delle piattaforme che utilizzano, esattamente quando ne hanno bisogno. La sua infrastruttura tecnologica avanzata, caratterizzata da API modulari, motori KYB ed eKYC biometrico, garantisce scalabilità globale e integrazione senza soluzione di continuità, consentendo ai partner della piattaforma di usufruire di servizi finanziari con rapidità e affidabilità. Ad oggi, ANEXT Bank ha stretto partnership con piattaforme digitali nei servizi di e-Commerce, approvvigionamento, consegna e pagamento, rendendo i finanziamenti più accessibili a oltre un milione di PMI regionali. Queste collaborazioni si sono estese anche oltre i finanziamenti tradizionali per includere prodotti fruttiferi di interessi come i depositi a termine, ampliando ulteriormente la gamma di servizi finanziari disponibili.
Toh Su Mei, Amministratore delegato di ANEXT Bank, ha commentato: “Questo riconoscimento è un onore per l’intero team e una testimonianza dell’impatto che abbiamo avuto nel fornire la migliore esperienza di digital banking. Crediamo fermamente nello sfruttamento della tecnologia per innovare e reinventare continuamente i servizi finanziari per le PMI. Ciò include l’utilizzo di intelligenza artificiale e dati per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente, con soluzioni all’avanguardia dal credito digitale alla gestione del rischio. Stiamo solo iniziando il nostro viaggio per diventare la banca digitale leader per le piccole imprese in tutto il mondo“.
“In quanto banca digitale nata a Singapore, siamo anche orgogliosi di essere stati una banca digitale all’ingrosso pionieristica, contribuendo al progresso della tecnologia finanziaria e supportando la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle aziende nel Paese“, ha aggiunto.
Peng Yang, Chief Executive Officer di Ant International, ha affermato: “Congratulazioni a Su Mei e al team di ANEXT Bank. Grazie alla sua leadership e a un team straordinariamente dedicato, la banca è diventata leader regionale nel finanziamento digitale delle PMI, come riconosciuto da questo premio. Non vedo l’ora di assistere alla prossima fase di crescita di ANEXT Bank, mentre continua la sua missione di consentire a più piccole imprese di prosperare in patria e oltre confine con innovazioni digitali“.