È stata segnalata all’Ivass la commercializzazione di polizze fideiussorie contraffate intestate a Bothnia International Insurance Company Ltd, che le ha disconosciute. L’istituto aveva già segnalato la commercializzazione in Italia di polizze contraffatte intestate alla società.
Bothnia International Insurance Company Ltd è un’impresa di assicurazione con sede in Finlandia, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine, abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione in vari rami danni, tra cui i ramo 15 – Cauzione.
La compagnia gestisce portafogli esistenti, ma non stipula nuove polizze. L’impresa non fornisce sistemi di verifica delle fideiussioni, in quanto non ne rilascia. L’ultima polizza fideiussoria stipulata in Italia risale al 2001.
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito web dell’Istituto.