Il Dubai International Financial Centre (DIFC), il principale centro finanziario mondiale nella regione del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA), ha continuato a rafforzare la posizione di Dubai come capitale dei servizi finanziari della regione nel corso del suo ventesimo anno.
Il DIFC ospita 6.920 aziende attive, in aumento rispetto alle 5.523 aziende del 2023, e ha attirato 1.823 nuove registrazioni. I ricavi complessivi per il 2024 hanno raggiunto 1,78 miliardi di AED ( 484 milioni di USD ) e l’utile operativo è cresciuto fino a 1,33 miliardi di AED ( 363 milioni di USD ).
La tecnologia e l’innovazione restano il settore in più rapida crescita, con 1.245 aziende nel 2024. La forza lavoro è aumentata a 46.078, in aumento del 10%. La forza lavoro AI, FinTech e Innovation è pari a 4.243.
DIFC ospita il più grande cluster di società di servizi finanziari della regione, tra cui oltre duecentosessanta società bancarie e di mercati dei capitali, 410 società di gestione patrimoniale e di asset management, settantacinque hedge fund e centoventicinque società collegate al settore assicurativo e riassicurativo. Oltre settanta società di brokeraggio fanno parte dell’ecosistema.
Il DIFC comprende ora ventisette delle ventinove banche di importanza sistemica globale (G-SIB) del mondo, otto dei dieci principali gestori patrimoniali globali, cinque dei broker assicurativi più quotati e cinque dei dieci principali broker interbancari in termini di volume. Alla fine del 2024, la Dubai Financial Services Authority (DFSA) regolamentava o supervisionava oltre novecento entità.
Oltre ottocento aziende legate alla famiglia sono situate nel DIFC, rispetto alle 600 precedenti. Le centoventi famiglie e gli individui più facoltosi della comunità gestiscono più di 1,2 trilioni di dollari di ricchezza a livello globale. L’uso di strutture di fondazione è balzato a 671.
Nei primi sei mesi di attività, il Dubai AI Campus ha attirato più di centoventi aziende.
Le proprietà di proprietà e gestite da DIFC hanno operato al 99,8 percento di occupazione. Saranno introdotti oltre 1,6 milioni di piedi quadrati di spazio commerciale in seguito al lancio di DIFC Square, Innovation Two e Immersive Tower da parte di DIFC.
Oltre 9.156 persone si sono diplomate nei programmi della DIFC Academy, per un totale di 41.456 studenti dall’inizio.
Essa Kazim, governatore del DIFC, ha commentato: “DIFC ha svolto un ruolo di primo piano nella trasformazione di Dubai e del panorama economico degli Emirati Arabi Uniti, in linea con la Dubai Economic Agenda (D33). DIFC continuerà a stringere nuove partnership per rafforzare ulteriormente la nostra reputazione di guida del futuro della finanza“.