L’Istat e il Polo Strategico Nazionale hanno siglato un accordo per la migrazione dei propri servizi sull’infrastruttura Cloud di PSN. Si tratta di un progetto innovativo realizzato grazie ai fondi previsti nell’ambito della Missione 1.1 “Infrastrutture digitali” del Pnrr, promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’obiettivo è quello di arricchire i servizi infrastrutturali dell’Istat e a rafforzare la sua capacità di gestire, analizzare e modellare dati provenienti da fonti eterogenee, attraverso l’adozione di soluzioni cloud avanzate. Massimo Fedeli, direttore del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica Istat: “L’accordo con Polo Strategico Nazionale rientra nella strategia complessiva finalizzata al potenziamento della rete con Istituzioni, realtà private e soprattutto con il mondo della ricerca e alla esplorazione consapevole delle opportunità offerte anche dalla AI”.
Emanuele Iannetti, amministratore delegato di Polo Strategico Nazionale: “Questo accordo dimostra il nostro impegno nel supportare l’innovazione e la crescita tecnologica del paese. Siamo lieti di collaborare con l’Istat in questo progetto altamente innovativo abilitato dalla nostra infrastruttura cloud sovrana, scalabile e sicura”.