• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Banking

BBVA potenzia Blue, un assistente virtuale personalizzato per il mobile banking

17 Febbraio 2025
in Banking
A A
0
Per favorire l’inclusione finanziaria non basta un mese all’anno. Serve un help desk per imprese e cittadini

Money transfer icon over cityscape for banking concept background.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

BBVA ha potenziato il suo assistente virtuale Blue, integrato nella sua app di mobile banking, per offrire un’esperienza più personalizzata e intuitiva. L’assistente basato sull’IA è progettato per migliorare le interazioni con i clienti attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale, fornendo agli utenti informazioni finanziarie personalizzate e facilitando le transazioni bancarie più comuni.

L’ultima versione di Blue può gestire fino a centocinquanta diverse query e transazioni dei clienti, equivalenti a oltre tremila potenziali interazioni con i clienti. Il sistema sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per fornire risposte più simili a quelle umane ed empatiche, ottimizzando l’efficienza e la soddisfazione del cliente. Il lancio della versione Blue aggiornata inizierà il 20 febbraio in Spagna, per poi estendersi gradualmente a tutti i clienti BBVA.

Con una forte attenzione all’esperienza utente, l’assistente virtuale utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per comprendere ed elaborare le richieste dei clienti in modo più efficace. Incorporando la consapevolezza contestuale e riconoscendo le interazioni precedenti, Blue fornisce risposte più precise e personalizzate in base alle esigenze individuali degli utenti.

Una delle sue funzionalità avanzate include la capacità di gestire le digressioni all’interno di una conversazione. Se un cliente avvia una query ma cambia focus a metà, Blue può adattarsi senza perdere traccia della richiesta originale. In qualsiasi momento, gli utenti hanno la flessibilità di annullare le transazioni in corso o richiedere assistenza da un agente umano.

A differenza degli assistenti virtuali generici, Blue opera esclusivamente nel settore bancario. È progettato per fornire ai clienti informazioni finanziarie pertinenti e supporto relativo alle transazioni, rispettando al contempo rigorosi standard commerciali, reputazionali e legali.

BBVA ha posto una forte enfasi sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati nello sviluppo di Blue. L’assistente garantisce che le informazioni dei clienti rimangano riservate e siano utilizzate solo nell’ambito di conversazioni attive. I dati personali non vengono né archiviati né utilizzati al di fuori dell’ambiente sicuro di BBVA, rafforzando l’impegno della banca a proteggere la privacy dei clienti.

Oltre a migliorare l’assistente virtuale rivolto al cliente, BBVA ha introdotto un copilota basato sull’intelligenza artificiale progettato per supportare i dipendenti delle filiali. Questo sistema assiste gli agenti fornendo un rapido accesso a oltre 30.000 riferimenti che coprono l’intera gamma di prodotti e servizi di BBVA, aggiornati quotidianamente.

Attualmente disponibile per oltre cento agenti, questo strumento semplifica i flussi di lavoro riducendo il tempo dedicato a compiti operativi di basso valore. Il suo design intuitivo consente agli agenti di recuperare in modo efficiente informazioni rilevanti, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla fornitura di un servizio clienti di alta qualità.

Integrando l’intelligenza artificiale sia nelle interazioni con i clienti che nelle operazioni interne, BBVA continua a guidare la trasformazione digitale nel settore bancario. Si prevede che queste soluzioni basate sull’intelligenza artificiale miglioreranno l’efficienza, la soddisfazione del cliente e ridefiniranno il futuro del digital banking.

Tags: assistente virtualeassistentibankingbbvablueinnovazionemobile bankingpersonalizzazionepotenziamentitecnologie
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin
Banking

Lloyds diventa la prima banca del Regno Unito a offrire la prenotazione di viaggi tramite app

1 Giugno 2025

Lloyds Bank ha introdotto per la prima volta nel Regno Unito un nuovo servizio chiamato Lloyds Travel Booking, accessibile direttamente...

Leggi ancora
Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

La Banca d’Italia fa il punto: solidità bancaria e nuove sfide regolatorie

30 Maggio 2025
Per favorire l’inclusione finanziaria non basta un mese all’anno. Serve un help desk per imprese e cittadini

Fusioni e acquisizioni: i cambiamenti nel mercato bancario italiano

26 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Azimut ha siglato un accordo vincolante con FSI per la creazione di TNB, una wealth management bank di nuova generazione

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.