Secondo il ceo Brian Chesky, Airbnb è utilizzato da circa 1,6 miliardi di dispositivi all’anno, “ma non è un’app utilizzata di frequente”. Per risolvere questo problema, l’azienda si sta dedicando al perfezionamento della sua app mobile, semplificando il processo di prenotazione e offrendo un’esperienza più personalizzata. Ciò è direttamente collegato alla strategia globale di Airbnb per aumentare la crescita elevando l’esperienza utente per ospiti e host, come si legge su pymnts.com.
Airbnb ha recentemente introdotto più di cinquanta aggiornamenti, tra cui raccomandazioni personalizzate, filtri di ricerca e modifiche di design intuitive per rendere più veloce e facile per gli utenti trovare la sistemazione giusta.
I miglioramenti apportati all’app dell’azienda hanno già dato i loro frutti: oltre il 75% dei viaggiatori della Generazione Z utilizza l’app di Airbnb per prenotare veloci fughe invernali.
I ricavi del quarto trimestre sono cresciuti del 12%, a 2,5 miliardi di dollari, mentre i ricavi dell’intero anno sono aumentati del 12%, a 11,1 miliardi di dollari. Le prenotazioni lorde sono aumentate del 13%, a 17,6 miliardi di dollari, mentre le prenotazioni lorde dell’intero anno sono salite del 12%, a 81,8 miliardi di dollari. Le notti e le esperienze prenotate per il quarto trimestre sono aumentate del 12%, a 111 miliardi di dollari, mentre le notti e le esperienze prenotate per l’intero anno sono aumentate del 10%, a 491,5 miliardi di dollari.