La fintech Froda ha esteso la sua partnership con Lunar, una banca digitale emergente, anche in Svezia. Questa iniziativa si basa sul lancio in Danimarca nel 2023, dove la soluzione integrata di prestito alle PMI di Froda è stata presentata ai clienti di Lunar.
La Commissione europea ha classificato la Svezia come il Paese più innovativo nel panorama dell’Ue dal 2001, con la sua classifica che scende al secondo posto nel 2024. Tuttavia, le PMI, che rappresentano oltre il 50% del PIL svedese, incontrano difficoltà nell’accesso ai finanziamenti.
Nel 2024, oltre diecimila società a responsabilità limitata hanno dichiarato bancarotta, rispetto alle 8.259 dell’anno precedente e alle 6.289 di due anni fa. Si tratta del tasso più alto dell’ultimo decennio. I fallimenti di quest’anno hanno interessato 33.193 dipendenti, con un aumento del 38% rispetto all’anno precedente.
Le difficoltà nell’ottenere prestiti dalle banche tradizionali e le mutevoli condizioni economiche rappresentano una sfida per le PMI, rallentando la crescita finanziaria del Paese.
La partnership tra Froda e Lunar nasce in risposta a queste problematiche e si propone di aiutare le PMI coniugando l’innovazione fintech con le moderne soluzioni di digital banking.
Sfruttando la piattaforma di prestito integrata di Froda e l’infrastruttura globale delle carte Visa, i clienti svedesi di Lunar possono ora accedere a prestiti aziendali rapidi e flessibili direttamente tramite l’app Lunar. I fondi vengono erogati in pochi secondi e i rimborsi vengono elaborati automaticamente tramite transazioni con carta. L’intero processo è completamente digitale, eliminando le tradizionali barriere di lunghi tempi di attesa e requisiti complessi.
Lunar nota che i prestiti sono il prodotto più ricercato tra i suoi clienti, insieme ai conti bancari accessibili. Grazie alla partnership con Froda, mira a supportare la crescita delle PMI e consentire loro di ottenere prestiti convenienti.
L’offerta di prestito incorporato sarà disponibile per i clienti svedesi di Lunar a partire da febbraio 2025. Con questa partnership, Froda e Lunar mirano a rendere il finanziamento aziendale in Svezia più rapido, trasparente ed equo.