La newco per l’energia di Fibercop si chiama Enernet, è al 100% controllata da Optics Holdco, la holding dove siedono i soci che controllano l’ex rete di Tim, e a capo c’è Giulio Antonio Carone, manager con una lunga esperienza nel settore energetico. E’ quanto apprende Radiocor riguardo alla newco annunciata nei mesi scorsi.
Optics Holdco è la stessa holding che, dopo la fusione inversa avvenuta a dicembre e che ha riguardato Optics Bidco, controlla direttamente Fibercop: vi siedono i soci Kkr, il fondo canadese CPPIB, Azure Vista C (Adia), il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed F2i Fibra.
Carone, che è diventato amministratore unico di Enernet a fine novembre scorso, è stato amministratore delegato di Areti e, prima di entrare in Acea, ha svolto una parte importante della propria carriera nel gruppo Enel, per cui ha lavorato tra il 1991 e il 2023.
La newco focalizzata sull’energia era stata annunciata da Luigi Ferraris, l’ad oggi dimissionario di Fibercop, nei mesi scorsi. Il manager, che ha lasciato a fine gennaio, aveva presentato la newco con l’obiettivo di sviluppare una capacità autoproduttiva e di stoccaggio, nei siti dove Fibercop è già presente.
Al timone di Fibercop c’è al momento il presidente Massimo Sarmi che, coaudiuvato dai manager, sta lavorando al nuovo piano, atteso entro la fine del primo trimestre, e che delineerà dunque anche il futuro di Enernet.