• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    emirati arabi uniti

    Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

    Nuovi soci e partner in Altagamma

    La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    emirati arabi uniti

    Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

    Nuovi soci e partner in Altagamma

    La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

“Olio: lo conosciamo?”, l’olio al centro di Agronetwork a Taste

10 Febbraio 2025
in News
A A
0
Pasqua: Agriturist (Confagricoltura): campagna meta preferita del turismo fuori porta
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni il settore olivicolo-oleario italiano ha attraversato una fase di forte contrazione produttiva e di crescente pressione competitiva. La produzione di olio d’oliva nel Paese è calata in modo significativo, passando da oltre 500 mila tonnellate del triennio 2010-2012 a una media annua di circa 330 mila tonnellate.

La campagna 2024 ha registrato un ulteriore calo del 32%, chiudendo con una produzione di circa 224 mila tonnellate. Allo stesso tempo, altri paesi produttori del bacino del Mediterraneo, come Spagna, Turchia e Tunisia, hanno aumentato sensibilmente le loro produzioni grazie a ingenti investimenti e strategie di espansione.

L’Italia, per tornare competitiva, ha bisogno di rilanciare il settore attraverso innovazione, modernizzazione degli impianti e una maggiore valorizzazione della qualità del proprio olio sul mercato globale.

Il governo ha annunciato l’emanazione di un Piano olivicolo per il 2025, che dovrà sostenere il rinnovamento degli oliveti e incrementare la produttività. Allo stesso tempo, si rende necessario un impegno strutturato nella promozione dell’olio extravergine italiano, per rafforzare la consapevolezza dei consumatori sulla sua qualità e sul valore della filiera nazionale.

L’olio è stato al centro del talk “Olio: lo conosciamo?”, organizzato da Agronetwork – l’associazione fondata da Confagricoltura, Nomisma e Luiss – per favorire il dialogo tra agricoltura e industria e promuovere l’agroalimentare italiano. L’evento, realizzato con la collaborazione di Confagricoltura Siena e Confagricoltura Firenze, si è svolto al Pitti Taste a Firenze, un’importante occasione per (ri)scoprire la cultura dell’olio e il suo ruolo nella dieta mediterranea.

Per Sara Farnetti, presidente di Agronetwork e medico internista, “Si tratta di un “alimento-medicamento” per una dieta funzionale, poiché apporta benefici a tutti gli organi e alle loro funzioni. Contiene almeno 230 sostanze diverse, che rappresentano il 2-3% del peso secco, insieme a una frazione saponificabile composta da glicerina, acidi grassi, acidi monoinsaturi e grassi essenziali Omega 3”.

“Occorrono innovazione, investimenti e formazione per assicurare quantità a produzioni già eccellenti dal punto di vista qualitativo e divulgare sempre meglio la conoscenza di questo tesoro nazionale e toscano”, ha dichiarato Simone Lorenzo Signorini, presidente di Confagricoltura Siena.

Daniele Rossi, delegato Ricerca e Innovazione di Confagricoltura e segretario generale di Agronetwork, ha sottolineato: “Sempre più il sistema delle rappresentanze imprenditoriali deve offrire ai propri associati servizi avanzati a carattere progettuale. Agronetwork è nata per questo, dove gli obiettivi dell’industria alimentare si legano a quelli dell’agricoltura, in cui il tema di fondo è il binomio qualità-sostenibilità. E l’olivicoltura italiana si aspetta un consumatore attento che le consenta di affrontare queste sfide con giusto riconoscimento, serenità, lungimiranza”.

Tags: AgronetworkConfagricolturaolioTaste
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”
News

Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

17 Maggio 2025

Giorgia Meloni, durante il suo intervento al vertice della Comunità politica europea a Tirana, ha parlato delle sfide che l'Europa...

Leggi ancora
Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

17 Maggio 2025
emirati arabi uniti

Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

17 Maggio 2025
Nuovi soci e partner in Altagamma

La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

17 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.