La 75esima edizione del Festival di Sanremo, che prenderà ufficialmente il via domani sera, è già un’edizione da “record” per Dentsu, la holding guidata in Italia da Mariano Di Benedetto. Sono, infatti, dodici le aziende clienti di Dentsu che, durante la settimana dell’evento, promuoveranno iniziative e campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico, sfruttando strategicamente il contesto di massima esposizione mediatica che rappresenta la kermesse musicale italiana.
Con la ‘firma’ di Dentsu Creative,durante la settimana sanremese andranno on air i tre nuovi spot TV ideati rispettivamente per Spotify, Veralab e Pavesini.
Da una collaborazione strategico-creativa ormai quinquennale, la campagna di Dentsu Creative realizzata insieme a Spotify porterà in TV – e su digital e social – l’attesissima playlist del Festival, ponendo l’attenzione sul concetto di ‘incontro generazionale” e svelando sin dalla prima serata un memorabile cameo nel film.
Insieme a Veralab, per il terzo anno consecutivo skincare partner ufficiale del Festival, l’agenzia firma una campagna integrata (TV, radio, digital e social) che, con uno stile iconico e glamour, celebrerà l’imperfezione. Il primo spot TV firmato da Dentsu Creative per Pavesini, invece, sarà al centro della nuova campagna di riposizionamento del brand, interamente pensata con un approccio 360° sui touchpoint offline e online (con il planning media di OMD).
In area media sono nove le aziende clienti Dentsu che saranno in comunicazione durante la settimana di Sanremo, con un approccio multichannel a livello di media strategy.
Dentsu X è ancora una volta al fianco di Generali (partner del Festival per il terzo anno consecutivo) con una pianificazione multimediale su TV lineare, radio, CTV e digital device sui canali RAI dedicati a Sanremo 2025. Di DAZN, che debutta a Sanremo con una campagna di visibilità e branding (claim ‘Non si smette mai di essere tifosi”) che prevede spot TV e digital pianificati durante tutta la settimana. E di FRoSTA, presente a Sanremo con un corner brandizzato all’interno di Casa Kiss Kiss, dove avrà la possibilità di far gustare la propria linea dedicata alla pasta, offrendo agli ospiti una esperienza dedicata. Amplificazione radio e social completano il progetto, oltre a spazi adv su TV, radio e digital.
Eni con Enilive e Plenitude, con il planning media curato da Carat, riconfermano la propria presenza a Sanremo come main partner con un progetto multi-canale, installazioni sul territorio, momenti di engagement per creare un legame diretto con la manifestazione, mix di formati adv e numerose iniziative social.
Carat è anche al fianco di Vodafone Italia chesarà presente in tutte le serate dell’evento con una pianificazione multimediale che coinvolge TV, CTV e digital. Il brand sarà protagonista anche all’interno dello spazio dedicato al ‘Dopo Festival’ presentato da Alessandro Cattelan, testimonial Vodafone Italia.
Rowenta, protagonista on field presso la Casa di Radio Kiss Kiss, arriva a Sanremo con le sue ultime innovazioni nel settore della casa e della cura della persona. In programma una campagna multicanale dalla TV al digital e social pianificata da iProspect, mettendo in luce la tecnologia per la casa pensata per migliorare la vita quotidiana.
iProspect cura anche la media strategy a supporto della nuova campagna adv “Cosa mi metto per il tuo palco?” di Zalando che durante la settimana di Sanremo prevede una declinazione su TV (nelle serate di martedì e sabato), digital, radio e CTV.
E il media planning a supporto della campagna di Credem “Come ti senti quando” on air su Connected TV e digital. Il focus della campagna è Credem Link, il conto digitale pensato per semplificare la vita dei clienti nel segno del Wellbanking, e farli sentire bene ogni giorno. La campagna, che avrà un’anteprima al Festival di Sanremo, sarà on air con la più ampia campagna nazionale, a partire da lunedì 16 febbraio e si svilupperà su diversi canali, tra cui TV, Connected TV e digital.
BMW Italia assieme a Warner Music Italia scrive un nuovo capitolo del concept “House of BMW” dedicato alla centralità delle relazioni umane e alla canzone italiana.
L’hotel “Miramare The Palace”, per tutta la settimana, ospiterà l’iconico spazio del brand BMW, per esaltare il legame con il mondo della musica già comunicato con una incisiva campagna di advertising lo scorso anno. E proprio in termini di pianificazione, BMW Italia conferma la sua presenza a Sanremo con una pianificazione multimediale che coinvolge TV, CTV e digital.
Infine, grazie alla collaborazione con un team multidisciplinare (media e live experience events) di dentsu, BMW sviluppa per l’occasione un progetto speciale che integra la comunicazione multicanale con le esperienze on land.
“Con le nostre practice Media e Creative, presidiamo Sanremo affiancando i nostri clienti con soluzioni integrate e su misura. Con un approccio consulenziale e un’expertise che abbraccia diverse industry, supportiamo i nostri clienti nell’attivazione di progetti di comunicazione rilevanti e memorabili capaci di connettere le aziende con il loro pubblico in modo autentico ed efficace. Il nostro impegno culminerà nella realizzazione di un paper che esplorerà le molteplici anime dell’”evento” Sanremo, offrendo insight e prospettive strategiche su questa straordinaria piattaforma di comunicazione“, dichiara Mariano di Benedetto, ceo Italia di Dentsu.