La società statunitense di elaborazione dei pagamenti Stripe ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Bridge, una startup fintech focalizzata sulla facilitazione dei pagamenti tramite stablecoin.
Attraverso questo accordo, Stripe e Bridge intendono ampliare le capacità dei dollari digitali e fornirli alle aziende, indipendentemente dalla loro ubicazione. L’iniziativa è in linea con l’attenzione di Stripe sul settore delle risorse digitali, dopo una pausa di sei anni dall’inclusione di servizi correlati alle criptovalute come parte della sua offerta. Al momento in cui scriviamo, non sono stati annunciati altri dettagli sui piani di Stripe e Bridge.
Inizialmente, i piani per l’acquisizione di Bridge erano stati annunciati nell’ottobre 2024 ; tuttavia, a quel tempo, l’accordo era ancora in fase di trattativa e ciascuna parte aveva ancora la possibilità di ritirarsi dai negoziati.
Una settimana dopo, Stripe ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Bridge per oltre un miliardo di USD, con la mossa confermata dal fondatore di TechCrunch Michael Arrington. A quel tempo, nessuna delle due società ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito alla mossa. L’accordo è stato tra i più grandi registrati nel settore delle criptovalute, superando altre transazioni sostanziali, come l’acquisizione di Valkyrie Funds da parte di CoinShares per cinquecentotrenta milioni di USD e l’acquisto di Bitstamp da parte di Ronbinhood per duecento milioni di USD.
Bridge fornisce alle aziende la possibilità di accettare pagamenti in stablecoin da oltre settanta Paesi. Dall’inizio delle sue attività, la società ha raccolto 40 milioni di USD nel suo round di finanziamento di serie A, raccogliendo un totale di cinquantotto milioni di USD di finanziamenti. Tra i suoi investitori c’erano società di venture capital come Sequoia, Ribbit Capital, Index e Haun Ventures.
Il completamento dell’acquisizione di Bridge arriva subito dopo che Stripe ha rafforzato la sua partnership con Klarna, con quest’ultima che consente ai clienti di oltre venticinque Paesi di accedere ai servizi di Stripe. La collaborazione ha lavorato sull’ottimizzazione del modo in cui Klarna ha accelerato il suo processo di sviluppo, raddoppiando il numero di nuovi commercianti che forniscono i suoi servizi per la prima volta nel quarto trimestre del 2024, rispetto ai trimestri precedenti. Inoltre, la partnership è stata creata per consentire alle aziende su Stripe di continuare a sviluppare ed espandere i propri ricavi, offrendo al contempo ai clienti più opzioni su come effettuare transazioni e pagamenti. Inoltre, le due società hanno pianificato di concentrarsi sul rendere Klarna disponibile in più regioni, consentendo agli utenti di scegliere la sua suite di soluzioni e di beneficiare di capacità migliorate.