MercadoLibre, un’azienda di commercio elettronico dell’America Latina, ha annunciato che consentirà transazioni utilizzando il suo processore di pagamento in Argentina tramite Pix, il sistema di pagamento istantaneo brasiliano. L’iniziativa arriva in un periodo in cui i turisti brasiliani si recano in Argentina per le vacanze, con la regione che è diventata una delle mete più gettonate negli ultimi anni. Ciò può essere attribuito principalmente al tasso di cambio favorevole dell’Argentina tra il real e il peso. Tuttavia, gli argentini, sostenuti da un peso più forte, hanno anche iniziato a viaggiare in Brasile, dove il real è sceso a dicembre 2024.
L’accordo tra la filiale fintech di MercadoLibre, Mercado Pago, e Pix intende aumentare i consumi nel paese e impedire ai brasiliani di dover cambiare la propria valuta. Inoltre, gli argentini in viaggio hanno aumentato l’uso dei processori di pagamento di MercadoLibre, gestiti da Mercado Pago, con l’evidenziazione che vengono utilizzati dai commercianti che cercano pagamenti immediati invece di aspettare che le carte di credito vengano liquidate mentre il loro denaro si deprezza.
Inoltre, Pix, sviluppato dalla banca centrale del Brasile, ha ampliato la sua posizione ed è diventato una delle opzioni preferite dai brasiliani per i pagamenti, superando contanti e carte. Commentando l’annuncio, i rappresentanti di Mercado Pago hanno sottolineato che i brasiliani hanno adottato Pix come metodo di pagamento preferito principalmente per la sua praticità, i costi e la velocità. Ora, MercadoLibre intende offrire questa comodità ai turisti che visitano l’Argentina.
L’annuncio arriva mesi dopo che MercadoLibre ha ottenuto duecentocinquanta milioni di USD di finanziamenti da JPMorgan, con l’istituto finanziario che mira a sfruttare il capitale per ampliare il suo profilo di credito fintech in Messico. Inoltre, l’accordo di finanziamento ricevuto da JPMorgan avrebbe dovuto consolidare l’impegno di MercadoLibre nei confronti delle piccole e medie imprese (PMI) messicane, consentendole di reinvestire e finanziare più aziende e individui negli anni a venire. MercadoLibre intendeva anche concentrarsi sull’ottimizzazione della vita finanziaria complessiva dei clienti in Messico, nonché sull’accelerazione dello sviluppo del mercato e dell’inclusione finanziaria.