• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Il sondaggio di NVIDIA evidenzia la visione delle aziende sull’IA

6 Febbraio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
ChatGPT: OpenAI conferma un attacco DDoS

Man typing on keyboard background with brain hologram. Concept of big Data. Double exposure.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’indagine di NVIDIA “Stato dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari” ha rivelato che le aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per aumentare i ricavi e scoprire nuove prospettive di business.

Il settore dei servizi finanziari sta raggiungendo un traguardo importante con l’intelligenza artificiale, poiché le organizzazioni passano dai test e dalla sperimentazione all’implementazione dell’intelligenza artificiale e al conseguimento di risultati aziendali tangibili. 

Il quinto rapporto annuale di NVIDIA sullo stato dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari rivela che gli istituti finanziari hanno semplificato le loro iniziative di intelligenza artificiale per concentrarsi sulle applicazioni essenziali, il che indica un aumento delle capacità e delle competenze in materia di intelligenza artificiale.

Le aziende che investono in AI stanno riscontrando dei vantaggi, con quasi il 70% che segnala un aumento dei ricavi del 5% o più e oltre il 60% che nota riduzioni dei costi di almeno il 5%. Quasi un quarto prevede di sfruttare l’AI per nuove opportunità di business. Il ROI più elevato dell’AI generativa deriva dal trading e dall’ottimizzazione del portafoglio (25%), seguito dall’esperienza del cliente e dall’engagement (21%), sottolineando l’impatto trasformativo dell’AI sul successo aziendale e finanziario.

Secondo NVIDIA, metà degli intervistati del management ha implementato servizi di IA generativa, mentre il 28% sta pianificando di farlo presto. Un calo del 50% di coloro che non hanno un budget per l’IA indica un impegno maggiore nello sviluppo dell’IA. Le sfide nell’esplorazione iniziale dell’IA sono in calo, con meno aziende che affrontano problemi di dati e preoccupazioni sulla privacy. Una migliore competenza e gestione dei dati consentono alle aziende di servizi finanziari di sfruttare l’IA per una migliore efficienza operativa, sicurezza e innovazione.

La GenAI è ora il secondo carico di lavoro AI più utilizzato nei servizi finanziari, migliorando significativamente l’esperienza del cliente e ottimizzando il trading e la gestione del portafoglio. Il suo utilizzo nell’esperienza del cliente, in particolare tramite chatbot e assistenti virtuali, è aumentato dal 25% al ​​60%, spinto dai progressi della tecnologia. Oltre la metà dei professionisti della finanza sta sfruttando l’intelligenza artificiale generativa per attività come l’elaborazione di documenti e la generazione di report. Inoltre, le istituzioni finanziarie possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale agentica, che utilizza grandi set di dati e ragionamento per risolvere problemi complessi, migliorando la gestione del rischio, la conformità, le strategie di investimento e i servizi personalizzati per i clienti.

Inoltre, NVIDIA ha sottolineato che le aziende riconoscono il potenziale dell’IA e stanno creando fabbriche di IA, ovvero piattaforme di elaborazione accelerate con software di IA completo, tramite provider cloud o in loco. Questa attenzione ai casi d’uso di IA di alto valore mira a migliorare il servizio clienti, aumentare i ricavi e ridurre i costi. Sfruttando infrastrutture avanzate, le aziende possono sviluppare e distribuire in modo efficiente modelli di IA, puntando a significativi ritorni sugli investimenti, in particolare nel settore finanziario, che cerca di aumentare l’efficienza e l’innovazione.

Tags: aiaziendeIAintelligenza artificialeNvidiasondaggio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo
Intelligenza Artificiale

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025

Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia la disponibilità dell’ultima versione della soluzione Nutanix Enterprise AI (NAI) aggiungendo la piena integrazione...

Leggi ancora
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.