Sessantatré imprese e oltre 1.200 studenti delle classi terze, quarte e quinte di 24 scuole superiori dei territori di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Sono questi i numeri del Tech-Tour, l’iniziativa di Assolombarda promossa nella ‘Settimana Nazionale delle Stem’ per introdurre i giovani del territorio ai temi dell’innovazione, delle tecnologie e dei progetti di transizione digitale sviluppati dalle aziende.
Un format orientativo, al via da domani e fino all’11 febbraio, che “rappresenta una occasione per comprendere le opportunità legate alle nuove professioni del presente e del futuro, connesse allo studio delle discipline Stem, con l’intento di diffondere un orientamento sempre più consapevole“. I giovani potranno entrare nelle imprese per vedere da vicino l’evoluzione del sistema produttivo e comprendere, concretamente, le nuove frontiere della tecnologia, del digitale e della sostenibilità.
Con il Tech-Tour Assolombarda intende anche promuovere l’istruzione tecnico-scientifica e le opportunità di formazione nei settori ad alta tecnologia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio impegno dell’Associazione finalizzato a ridurre il mismatch tra le competenze ricercate dalle imprese e quelle oggi disponibili nel mercato del lavoro.