Oggi, Poste Italiane ha annunciato che vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “I valori sociali” dedicati alle Relazioni diplomatiche tra Italia e Perù, nel centocinquantesimo anniversario, emissione congiunta con lo Stato del Perù, relativi al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,45 euro.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Il Dittico è perforato centralmente e i due francobolli raffigurano rispettivamente:
• Italia: il Palazzo della Farnesina che ospita a Roma il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, su cui si staglia l’opera di Arnaldo Pomodoro la Sfera; in alto, a sinistra, è riprodotto l’emblema dello Stato italiano
• Perù: il Palazzo di Torre Tagle, sede a Lima del Ministero delle Relazioni Estere del Perù; in alto, a destra è riprodotto l’emblema dello Stato del Perù