• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Business Travel 2024: pricing stabile secondo l’Osservatorio di Cisalpina Tours

30 Gennaio 2025
in Turismo
A A
0
Business Travel 2024: pricing stabile secondo l’Osservatorio di Cisalpina Tours
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Presentata oggi, durante il Travel Innovation Day del Politecnico di Milano, la ricerca dell’Osservatorio Business Travel 2025 evidenzia come, nel 2024, si sia palesato il riassetto delle trasferte aziendali con 31,2 milioni di viaggi di lavoro (+3% rispetto al 2023) realizzati dal mercato italiano. Di essi, ben 22,9 milioni si sono svolti sul territorio nazionale (+3%), mentre i viaggi internazionali hanno mostrato segnali di ripresa contenuti (+2%), con un calo dei movimenti extra-europei (-3%).

In questo contesto, Cisalpina Tours rileva le peculiarità del pricing dei principali servizi utilizzati dai viaggiatori d’affari (trasporto ferroviario, aereo e pernottamenti in hotel). Complessivamente, i trend sono il risultato di dinamiche di mercato influenzate da fattori macroeconomici e dalla crescente attenzione all’efficienza nei viaggi da parte delle aziende-clienti della travel management company di proprietà del Gruppo MSC.

Secondo le analisi di Cisalpina Tours, il settore ferroviario, che continua a rappresentare un pilastro per le trasferte nazionali nonché la risposta più immediata alle esigenze di mobilità aziendale sostenibile, ha mostrato staticità tariffaria nel 2024 a fronte di incrementi significativi nel 2023 e nel 2022. Gli aumenti sono attribuibili principalmente all’introduzione di servizi premium e all’ampliamento delle tratte, che hanno migliorato l’esperienza del viaggiatore d’affari, giustificando così una maggiore disponibilità di spesa da parte delle imprese.

Per quanto riguarda il settore alberghiero, la tariffa media spesa per un pernottamento nell’ambito di una trasferta di lavoro si è mantenuta costante, con variazioni minime della categoria tre stelle e un leggero incremento del 2% per i quattro stelle, grazie a una domanda più elevata per strutture con servizi di qualità superiore. L’andamento del servizio hospitality viene influenzato da eventi come la ripresa del Mice (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition) e un’accelerazione della domanda interna per trasferte brevi e regionali.

Infine, il comparto aereo nell’Osservatorio di Cisalpina Tours, che serve ottocento aziende clienti per circa due milioni di transazioni all’anno, mostra un 2024 di andamento “flat” a fronte di un rally tariffario nei primi anni successivi alla pandemia, il 2022 e il 2023.

“È chiaro che il 2024 sia stato un anno di normalizzazione: le tendenze di average ticket pricing stabilitesi sul netto equilibrio rispetto all’esercizio precedente rappresentano la prova lampante, ma mi preme sottolineare come, per quanto ci riguarda, non sia legato a drastici cambi di travel policy nella scelta dei servizi – argomenta Giorgio Garcea, chief commercial & operations officer di Cisalpina Tours – Piuttosto, è merito di una consulenza mirata e pronta a rispondere tempestivamente alle aziende. E aggiungo, essendo supportata da strumenti di business intelligence e tecnologie di monitoraggio della dinamicità tariffaria“.

Secondo l’Osservatorio Travel Innovation, il 2025 sarà caratterizzato da un ulteriore consolidamento di queste tendenze, con un forte focus sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi di business travel, nonché sulla sostenibilità quale tema centrale. Per l’anno in corso, le previsioni della spesa di business travel del mercato italiano indicano una crescita moderata del 2%, con il settore che punta a raggiungere i 22,6 miliardi di euro, spinto dalla suddetta stabilizzazione delle tariffe e dalla crescita delle PMI, protagoniste nel panorama dei viaggi d’affari. La dinamica di normalizzazione è accompagnata da un’accelerazione nell’adozione di tecnologie innovative. Ad esempio, il 24% delle aziende utilizza già sistemi di intelligenza artificiale per ottimizzare l’organizzazione delle trasferte.

Tags: businessbusiness travelcisalpina toursosservatorioosservatorio cisalpina tourspricingturismo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor
Turismo

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025

In un mondo in cui si è sempre connessi, concedersi una pausa dalla tecnologia è un atto di benessere. Un...

Leggi ancora
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.