Le quattro maggiori banche australiane offrono ora ai clienti l’accesso a ConnectID, una soluzione di identità digitale progettata per consentire la condivisione sicura dei dati e la verifica dell’identità.
Le banche in questione sono Commonwealth Bank (CBA), National Australia Bank (NAB), ANZ (tramite ANZ Plus) e Westpac. Dal suo lancio nel 2023, ConnectID è stato adottato da queste banche per migliorare la privacy e ridurre l’esposizione non necessaria dei dati. Sviluppato da Australian Payments Plus (AP+), ConnectID funge da intermediario tra provider di identità affidabili, come banche, e aziende che richiedono informazioni sugli utenti.
Questo sistema sfrutta i dati già archiviati dagli istituti finanziari per verificare l’identità degli utenti durante le transazioni online o le registrazioni, riducendo la necessità per i clienti di condividere documenti di identità completi come passaporti o patenti di guida.
La soluzione funziona esclusivamente con il consenso dell’utente e ConnectID stesso non memorizza né accede ai dati dei clienti, fungendo solo da facilitatore tecnico. Consentendo ai clienti di condividere solo le informazioni necessarie, ConnectID migliora il controllo sui dati personali e limita l’esposizione alle aziende con diversi livelli di protezione della sicurezza informatica.
Per le aziende, le soluzioni di identità digitale come ConnectID riducono la necessità di richiedere, archiviare o gestire dati sensibili. Ciò semplifica le operazioni e mitiga i rischi associati all’archiviazione e alla sicurezza dei dati. Settori come il commercio al dettaglio, l’immobiliare e le risorse umane, in cui la verifica dell’identità è fondamentale, stanno adottando sempre più queste soluzioni.
La consapevolezza dei consumatori sui servizi di identità digitale è cresciuta in modo significativo, secondo un sondaggio condotto da Kantar per AP+ nel dicembre 2024. Circa il 72% degli australiani è ora a conoscenza delle soluzioni di identità digitale, rispetto al 52% del dicembre 2023. La collaborazione tra ConnectID e le principali banche sottolinea gli sforzi per costruire un’economia digitale più sicura ed efficiente. Fornendo una piattaforma affidabile per la verifica dell’identità, l’iniziativa cerca di dare potere sia ai consumatori che alle aziende, riducendo la dipendenza da metodi obsoleti di condivisione dei dati e supportando al contempo gli obiettivi più ampi di trasformazione digitale dell’Australia.