La delegazione del Regno dell’Arabia Saudita alla riunione annuale del World Economic Forum (WEF) del 2025 ha condiviso la strategia del Regno per diventare un punto di svolta economico. L’annuncio è stato fatto nel corso di diverse sessioni importanti, tra cui a sessione sulle principali riforme economiche.
In una sessione intitolata “Cambiamento economico nel Regno dell’Arabia Saudita”, Mohammed A. Al-Jadaan, ministro delle Finanze del Regno dell’Arabia Saudita, ha dichiarato: “L’intero Regno dell’Arabia Saudita è mobilitato riguardo a Saudi Vision 2030. Ci sono obiettivi molto chiari e l’industria, il governo e il settore privato stanno lavorando insieme per raggiungerli. Siamo guidati dalla leadership coerente del Regno dell’Arabia Saudita, che accetta una visione a lungo termine ed è disposto a prendere decisioni difficili”.
In precedenza, Abdullah A. Al-Swah, ministro delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione, ha delineato gli sforzi del Regno per promuovere un dialogo globale per promuovere un progresso inclusivo. “Oggi a Davos, il Regno dell’Arabia Saudita si unisce a partner, innovatori e politici che la pensano allo stesso modo per ideare come possiamo sfruttare i nostri punti di forza e la nostra posizione per servire l’umanità e rivitalizzare l’economia dell’intelligenza artificiale”.
Bandar I. Alkhoraev, ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie del Regno dell’Arabia Saudita, ha partecipato alla sessione sulle “Infrastrutture industriali di prossima generazione” e ha fatto i seguenti commenti: “La diversificazione economica che il Regno dell’Arabia Saudita mira a raggiungere è resa possibile dalla tecnologia. È chiaro che le infrastrutture digitali e la connettività sono una priorità negli sforzi del Regno dell’Arabia Saudita. Riteniamo che il settore manifatturiero sia un motore chiave della crescita economica . Crediamo che questo sia un pilastro fondamentale del futuro e stiamo lavorando duramente per costruire la tecnologia che supporterà il suo futuro“.
Faisal F. Alibrahim, ministro dell’Economia e della Pianificazione, Regno dell’Arabia Saudita, ha dichiarato: “Tutti sono alla ricerca di un motore di crescita economica. Il viaggio del Regno dell’Arabia Saudita è un ottimo esempio di come il cambiamento possa essere un motore di crescita economica. Abbiamo avviato il nostro motore di crescita e abbiamo continuato ad andare avanti”.
La Commissione reale per Jubail e Yanbu (RCJY) ha annunciato che Jubail Industrial City è diventata la prima città partecipante all’iniziativa del WEF sulla transizione dei distretti industriali allo sviluppo sostenibile. Questa iniziativa è stata lanciata al WEF2025 in collaborazione con Accenture e l’Electric Power Research Institute (EPRI) negli Stati Uniti, e mira ad accelerare la decarbonizzazione dei cluster industriali.
L’Agenzia per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione del Regno dell’Arabia Saudita ha pubblicato un rapporto speciale sugli “Acceleratori del mercato futuro nel Regno dell’Arabia Saudita”. Si tratta di un’iniziativa lanciata in collaborazione con la rete di acceleratori del WEF. Il rapporto evidenzia come questa iniziativa stia guidando la trasformazione economica attraverso soluzioni innovative e imprenditoriali e delinea una visione per stimolare la crescita nei principali mercati emergenti del Regno di Arabia Saudita, Masu. Esamina inoltre come questa iniziativa sta affrontando le sfide e accelerando lo sviluppo in linea con gli obiettivi di Saudi Vision 2030.