Il consiglio dell’Agcom ha approvato la prima delibera di riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile (cosiddetto trusted flagger), ai sensi del Digital Services Act (delibera n. 26/25/CONS). La qualifica, spiega la nota, è stata riconosciuta alla società Argo Business Solutions, in relazione ai temi della violazione dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti commerciali, nonché del contrasto delle truffe e frodi online.
L’Autorità ha riconosciuto tale qualifica a seguito di un’articolata istruttoria, nella quale ha verificato che i criteri stabiliti dal Digital Services Act fossero soddisfatti dalla società richiedente, ovvero avere capacità e competenze particolari ai fini dell’individuazione, identificazione e notifica di contenuti illegali; essere indipendente dai fornitori di piattaforme online ed essere in grado di svolgere tale attività di segnalazione in modo diligente, accurato ed obiettivo.
La figura del segnalatore attendibile riveste un ruolo fondamentale per l’applicazione del Digital Services Act negli Stati Membri dell’Unione Europea, ai fini dell’attivazione del meccanismo di segnalazione di contenuti illegali ed azione previsti dall’art.16 del Digital Services Act nei confronti dei fornitori di piattaforme online, i quali devono garantire che tali segnalazioni siano gestite prioritariamente e decise senza indebito ritardo.
I segnalatori attendibili devono trasmettere all’Autorità e pubblicare una relazione annuale facilmente comprensibile e dettagliata sulle segnalazioni presentate, che includa una spiegazione delle procedure attuate per assicurare il mantenimento della propria indipendenza.