OKX, azienda leader a livello mondiale nella tecnologia blockchain, ha annunciato oggi di essere il primo Virtual Financial Assets (VFA) exchange ad aver ottenuto la pre-autorizzazione per la “Markets in Crypto-Assets Regulation” (MiCA). Una volta ottenuta la licenza MiCA, l’azienda offrirà servizi crypto localizzati a oltre quattrocento milioni di Europei attraverso il suo hub – con sede a Malta – nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Grazie a questa licenza, i clienti europei avranno accesso a prodotti e servizi regolamentati dell’exchange crypto OKX, incluso il trading OTC, il trading spot e il bot trading per più di duecentoquaranta crypto token, duecentosessanta trading pairs e sessanta trading pairs basati sull’euro. Il sito web e l’app di OKX saranno completamente localizzati, mostrando la valuta locale degli utenti e offrendo servizi di assistenza in lingua locale.
Questo traguardo rafforza l’impegno di OKX nel fornire soluzioni sicure, trasparenti e innovative per garantire che i propri clienti possano usufruire di una piattaforma affidabile e conforme ai rapidi cambiamenti del settore crypto in Europa.
OKX intende ottenere la licenza MiCA completa e trasferirla dall’hub di Malta a tutti i trenta Stati nello SEE. Nell’ambito della normativa MiCA, i diritti di “Passporting” permettono alle aziende registrate e con licenza in uno stato Ue di offrire i propri servizi in un altro Paese dell’unione sulla base di un quadro normativo unificato. Questa espansione semplifica le attività di trading e gli investimenti in asset digitali per i cittadini Europei all’interno dello SEE.
Erald Ghoos, CEO di OKX Europe, ha dichiarato: “Aver ottenuto la pre-autorizzazione per il MiCA rappresenta un traguardo importantissimo, che supporta la nostra missione di guidare e di contribuire alla crescita responsabile del mercato delle criptovalute. OKX sarà la piattaforma di riferimento per i clienti retail e istituzionali in tutta Europa e per qualsiasi offerta di asset digitali nell’ambito di un quadro normativo completamente regolamentato. La Malta Financial Services Authority (MFSA) è nota per il suo quadro normativo accurato e all’avanguardia per quanto riguarda gli standard normativi globali. Tramite il nostro hub di Malta, i clienti di OKX potranno usufruire di una piattaforma sicura e pienamente conforme alle normative“.
Hong Fang, presidente di OKX, ha dichiarato: “L’Europa è sempre stata al centro della rivoluzione Crypto e il MiCA ne rappresenta l’ultima esemplificazione. L’approccio progressivo alla regolamentazione della finanza digitale in Europa, la sua forte attenzione alla sicurezza e alla protezione dei clienti stabilisce un punto di riferimento globale. L’ottenimento della pre-autorizzazione dimostra il nostro impegno a lungo termine nei confronti di questo mercato. La decisione da parte dell’Europa di adottare una regolamentazione trasparente e unificata è di fondamentale importanza per costruire il futuro dell’economia digitale globale, e noi siamo entusiasti di poter prendere parte a questa trasformazione“.
Grazie a una suite di prodotti all’avanguardia – tra cui l’intuitivo e user-friendly Simple Exchange, l’Advanced Exchange per i trader e un wallet dedicato agli appassionati di criptovalute – OKX è pronto a ridefinire l’esperienza crypto per tutti i clienti all’interno dello spazio economico europeo. In qualità di secondo exchange più grande al mondo per volume di trading, OKX offre un’affidabilità senza pari, grazie alla sua tecnologia leader nel settore con il 99,99% di operatività, la trasparenza garantita dalle Proof of Reserves e oltre 240 token con elevata liquidità.
I clienti di OKX della regione possono depositare e prelevare euro gratuitamente tramite bonifici bancari e acquistare facilmente criptovalute utilizzando carte e altri metodi di pagamento locali sicuri.
OKX ha scelto Malta come hub MiCA per il suo approccio normativo e per gli elevati standard in materia di blockchain e criptovalute, oltre ad una solida infrastruttura tecnologica. OKX è attualmente in possesso di una licenza VASP di Classe 4 rilasciata dalla MFSA.
OKX, che serve oltre sessanta milioni di clienti in tutto il mondo, è leader nei servizi avanzati e sicuri per le criptovalute, offrendo piattaforme exchange sia centralizzate (CEX) che decentralizzate (DEX). L’ottenimento della pre-autorizzazione al MiCA segna un traguardo significativo nella missione di OKX di espandere la propria presenza in Europa, garantendo un accesso sicuro a servizi crypto e innovazioni di alto livello. Questa sarà l’ottava licenza e registrazione della società, in linea con il suo obiettivo strategico di diventare la piattaforma con più licenze e regolamentata a livello globale.