Ai sensi dell’art. 3 comma 3 del Decreto Ministeriale 17 giugno 2014, la newsletter DocPaperless Open Innovation di gennaio 2025 ricorda a tutti gli operatori economici e le pubbliche amministrazioni che la scadenza di conservazione digitale dei documenti informatici di rilevanza tributaria è fissata entro tre mesi dal termine di presentazione della relativa dichiarazione annuale dei redditi.
Tale termine si applica anche ai documenti informatici di rilevanza doganale e ai documenti informatici dell’ambito rifiuti RENTRI.
Per questi motivi la scadenza di conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti relativi al periodo d’imposta 2023 è fissata a fine gennaio 2025 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare. Per i soggetti con esercizio fiscale non coincidente si raccomanda per il calcolo di far riferimento alla Risoluzione n. 46/E del 10 aprile 2017. Ai fini del corretto calcolo del termine di conservazione elettronica delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali è utile anche rivedere la Risoluzione n. 9 del 29 gennaio 2018.