YouHodler, una piattaforma fintech Web3 con sede in Svizzera e nell’Ue, si unisce alla MiCA Crypto Alliance, un’iniziativa istituita dalla DLT Science Foundation e supportata da Exponential Science per promuovere la conformità con la normativa Markets in Crypto-Assets (MiCA). Questa partnership sottolinea l’impegno di YouHodler nel promuovere sostenibilità, trasparenza e standardizzazione all’interno del settore delle criptovalute.
YouHodler unirà le forze con l’Alleanza e i suoi membri, inclusi i protocolli e gli exchange L1/L2, per integrare i dati sulle emissioni di carbonio per tutti i token quotati sul suo exchange, consentendo ai clienti di prendere decisioni informate in base all’impatto ambientale. Questo passaggio è in linea con l’enfasi di MiCA sugli indicatori di sostenibilità e riflette la dedizione di YouHodler alla responsabilità ambientale.
Ilya Volkov, ceo e co-fondatore di YouHodler ha dichiarato: “Questa partnership e la nostra collaborazione con gli altri membri dell’Alleanza garantiscono che non solo soddisfiamo gli standard MiCA, ma siamo anche leader dell’intero settore nell’impostazione di parametri pratici per la trasparenza e la crescita responsabile“.
YouHodler sostiene da tempo pratiche ambientali responsabili nel settore delle criptovalute come parte delle sue iniziative ESG. La nuova tabella di comparazione della sostenibilità dell’azienda, sviluppata insieme all’Alliance, fornirà ulteriormente ai clienti dati chiari e fruibili sull’impronta di carbonio dei loro portafogli di token.
Juan Ignacio Ibañez, segretario generale della MiCA Crypto Alliance, ha sottolineato: “L’adesione di YouHodler amplifica la missione della MiCA Crypto Alliance di promuovere chiarezza, correttezza e sostenibilità in tutto il settore delle criptovalute. Come facilitatori e coordinatori tra CASP ed exchange da un lato e progetti di criptovalute dall’altro, stiamo guidando tutte le parti nella pubblicazione di whitepaper conformi a MiCA con i nostri dati ESG, che sono il più grande database attualmente disponibile nel settore. Siamo entusiasti di unire le forze per stabilire nuovi parametri di riferimento nelle pratiche di settore responsabili“.
Una pietra miliare nel panorama normativo dell’Ue, il framework MiCA protegge consumatori e investitori con requisiti completi per i fornitori di criptovalute. Tuttavia, la sua versione attuale manca ancora di uniformità in aree come la rendicontazione della sostenibilità. L’Alleanza mira ad affrontare questa sfida promuovendo la collaborazione tra i suoi membri per semplificare la conformità, ridurre i costi e mantenere elevati standard di settore.