Con l’incontro “USA: Sfide e Opportunità”, cui hanno partecipato ottocento aziende clienti del Gruppo, Intesa Sanpaolo supporta lo sviluppo delle PMI italiane che intendono ampliare il proprio business negli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti rappresentano, infatti, il secondo sbocco commerciale italiano, grazie al balzo dell’export cresciuto di 21,6 miliardi di queo tra il 2019 e il 2023 (+ 47,5%). Inoltre, nel 2023 l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha toccato la cifra record di 92,4 miliardi di euro, con le esportazioni dall’Italia salite a 67,2 miliardi di euro, quasi il triplo dei valori registrati nel 2008.
Lo scenario in cui opereranno le imprese italiane nel 2025, però, si presenta incerto e condizionato dall’evoluzione della situazione geopolitica internazionale, che potrebbe avere un impatto significativo sull’andamento dell’economia mondiale e dei settori italiani più dipendenti dalla domanda estera.
Affiancando le PMI nell’accesso ai mercati di interesse, Intesa Sanpaolo, oltre a una gamma articolata di soluzioni finanziarie, può offrire risorse ampie e dedicate quali:
- la propria Rete Estera di Banche, Filiali e Uffici di Rappresentanza
- una rete di specialisti estero e internazionalizzazione che affiancano i clienti su bisogni internazionali, composta da circa 300 professionisti
- un Network di partner che operano in oltre centosessanta Paesi
Il webinar “USA: Sfide e Opportunità” è parte del progetto di promozione all’estero del Made in Italy, che ha il triplice obiettivo di:
- supportare le imprese italiane che intendono operare nel mercato USA (import-export ed investimenti)
- attirare investimenti stranieri in Italia
- collaborare e sviluppare sinergie con i più importanti partner e organismi istituzionali, come Agenzie e Banche di Sviluppo, Ambasciate, Consolati, Simest, SACE e ICE
Dopo il successo della missione in Silicon Valley che ha accompagnato dodici startupin un esclusivo percorso di accelerazione grazie alla partnership con INNOVIT, e il precedente seminario dedicato alle PMI che operano con gli Emirati Arabi Uniti, l’iniziativa anticipa una serie di altri incontri e missioni che Intesa Sanpaolo organizzerà nel corso del 2025 per facilitare la crescita delle PMI nei mercati di interesse.
L’incontro è stato promosso dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaoloe realizzato in collaborazione con le strutture della Divisione IMI Corporate&Investment Banking e dell’Area di Governo Institutional Affairs and External Communication del Gruppo.