Il CFPB ha intrapreso un’azione legale contro Equifax, l’agenzia nazionale di informazione sui consumatori, a causa della sua inadeguata gestione delle indagini sulle controversie dei consumatori.
Il CFPB ha scoperto che Equifax ha ignorato i documenti e le prove dei consumatori relativi alle controversie, ha consentito che inesattezze precedentemente eliminate venissero reintrodotte nei rapporti di credito, ha inviato lettere confuse e contraddittorie ai consumatori in merito ai risultati delle sue indagini e ha utilizzato un codice software difettoso che ha prodotto punteggi di credito dei consumatori errati.
L’ordinanza obbliga Equifax a rispettare la legge federale e la società a pagare una sanzione civile di 15 milioni di dollari, che saranno destinati al fondo di soccorso alle vittime del CFPB.
Il CFPB ha identificato che Equifax ha violato la legge affidandosi a sistemi inefficaci e processi inadeguati, mentre dipendeva eccessivamente dai fornitori per risolvere le controversie. In particolare, il CFPB ha scoperto che Equifax ha influenzato negativamente i consumatori:
- Indagine inadeguata sulle controversie dei consumatori: il processo di presentazione delle controversie di Equifax impedisce ai consumatori di comunicare in modo completo e accurato i propri problemi. Spesso, Equifax ha trascurato le informazioni rilevanti fornite dai consumatori, a volte non riuscendo a esaminarle del tutto
- Ripristino di errori precedentemente eliminati e mancato blocco delle informazioni relative al furto di identità: Equifax non disponeva di sistemi per identificare e impedire che informazioni precedentemente rimosse riapparissero nei report di credito dei consumatori
- Diffondere punteggi e dati di credito inesatti ai creditori: errori di codifica software interni a Equifax hanno portato a calcoli errati e alla distribuzione di punteggi di credito errati per centinaia di migliaia di consumatori. L’azienda ha inoltre segnalato gli stessi conti di credito più volte per oltre 50mila consumatori
Ai sensi del Consumer Financial Protection Act, il CFPB può agire contro le istituzioni che violano le leggi sui consumatori, tra cui FCRA e CFPA. L’ordine impone a Equifax di:
- Rispettare le leggi federali in materia di segnalazione creditizia, migliorando i processi di risoluzione delle controversie
- Pagare una multa di 15 milioni di dollari al fondo di soccorso alle vittime del CFPB