Il Presidente Donald Trump intende ridurre al minimo le difficoltà normative che devono affrontare le aziende di criptovalute e facilitare l’adozione di asset digitali.
Come raccontato da Reuters, sulla base delle informazioni fornite da tre persone a conoscenza del piano, Trump è pronto a utilizzare i suoi poteri esecutivi per mitigare gli ostacoli normativi che i partecipanti alle criptovalute affrontano negli Stati Uniti. Secondo due delle fonti che hanno richiesto l’anonimato per motivi di privacy, il presidente degli Stati Uniti dovrebbe firmare un ordine esecutivo per sviluppare un consiglio consultivo sulle criptovalute, un’idea inizialmente presentata a luglio 2024, che potrebbe supportare il governo nell’istituzione di politiche favorevoli alle criptovalute.
Il Consiglio dovrebbe includere fino a venti membri.
I consiglieri di Donald Trump erano anche impegnati a discutere su come sfruttare un ordine esecutivo per ordinare alla Securities and Exchange Commission (SEC) di ritirare le linee guida contabili del 2022 note come “SAB 121”, che hanno aumentato i costi per alcune aziende, in particolare le banche, per detenere criptovalute per conto di terze parti. Inoltre, si prevede che il presidente ordinerà la fine dell'”Operation Choke Point 2.0″, il termine che i dirigenti delle criptovalute sfruttano per descrivere quello che dicono essere stato uno sforzo concertato da parte delle autorità di regolamentazione finanziaria per rimuovere le società di criptovalute dal sistema finanziario tradizionale ordinando alle banche di negare loro soluzioni. Tuttavia, le autorità di regolamentazione bancaria hanno negato che questi sforzi esistano.
Inoltre, non è ancora chiaro se Trump avrebbe diretto le modifiche tramite uno o più ordini esecutivi. Nonostante ciò, fonti citate da Reuters hanno affermato che l’obiettivo era quello di inviare un forte messaggio che la nuova amministrazione statunitense supporta fortemente l’adozione di asset digitali. Se questi ordini venissero implementati dagli enti normativi competenti, le direttive politiche previste da Donald Trump potrebbero potenzialmente far avanzare le criptovalute nel mainstream. Quando è stato chiesto di commentare la questione, un rappresentante di Trump non ha risposto immediatamente alla richiesta mentre la SEC non ha fornito alcun dettaglio.