Kering e Ardian hanno annunciato la firma di un accordo di investimento vincolante relativo a tre proprietà immobiliari di grande prestigio a Parigi. Questo portafoglio comprende l’Hôtel de Nocé, situato al 26 di place Vendôme, e due edifici situati in avenue Montaigne, ai civici 35-37 e 56.
Kering sta conferendo queste attività a una joint venture di nuova creazione. Ardian, una società di investimento privata leader a livello mondiale, deterrà una quota del 60% in questo esclusivo portafoglio immobiliare di prim’ordine, mentre Kering manterrà il 40% della proprietà. I proventi netti per Kering ammonteranno a 837 milioni di euro.
Questa transazione rientra nella strategia immobiliare selettiva di Kering, volta ad assicurare ai suoi marchi location commerciali d’eccezione a lungo termine nei quartieri del lusso più emblematici del mondo.
Per Ardian, questa partnership a lungo termine rappresenta una rara opportunità di consolidare ulteriormente la propria presenza immobiliare a Parigi attraverso un investimento in tre asset immobiliari situati nelle vie più prestigiose del centro, offrendo ai propri clienti l’accesso a un mercato immobiliare molto esclusivo.
Si prevede che l’operazione si concluderà nel primo trimestre del 2025, una volta soddisfatte le consuete condizioni per le transazioni immobiliari.
Jean-Marc Duplaix, Deputy ceo e chief operating officer di Kering ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership, che ci consente di garantire a lungo termine sedi di vendita al dettaglio di grande rilievo, preservando al contempo la nostra flessibilità finanziaria. Con Ardian, una delle principali società di investimento, abbiamo trovato un partner di qualità con cui condividiamo un’eredità francese e una visione comune”.
Stéphanie Bensimon, membro del comitato esecutivo, membro del consiglio di amministrazione di Ardian Francia e responsabile del settore immobiliare di Ardian, ha commentato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Kering, leader mondiale nel lusso, per investire in proprietà iconiche e stabilizzate nelle principali vie del lusso di Parigi. Questa joint venture innovativa a lungo termine incarna un approccio trasformativo alle strategie immobiliari per gruppi del lusso come Kering, aprendo al contempo nuove strade per la crescita e sfruttando la nostra competenza per offrire un valore eccezionale ai nostri investitori “.