Con 335 aste totali, fisiche e online, 42.500 lotti venduti e un valore complessivo di 52,7 milioni di euro, il 2024 segna un anno straordinario per Affide, leader nel settore delle aste di preziosi e del credito su pegno. A questi risultati si affianca un’innovazione fondamentale: il lancio delle aste online, che sta ridefinendo il concetto di accessibilità nel mondo delle aste di alta gamma.
“Questi numeri consolidano la posizione di Affide come leader nel mercato delle aste e, insieme al lancio delle aste online, costituiscono un importante passo avanti verso un futuro che unisce tradizione e innovazione, garantendo trasparenza, sicurezza e valore per tutti i clienti – commenta Rainer Steger, direttore generale di Affide – Cogliendo le opportunità del digitale, siamo riusciti a rendere il servizio più accessibile e in linea con le esigenze moderne grazie alla possibilità di partecipare comodamente da qualsiasi luogo e di seguire live l’andamento dei lotti preferiti. Dal lancio, avvenuto lo scorso 23 ottobre, le aste online hanno registrato una percentuale di aggiudicazione straordinaria, confermando l’entusiasmo del pubblico per questo nuovo formato. L’iniziativa ha attirato circa 5.000 nuovi clienti iscritti al portale MyAffide, ampliando significativamente il bacino d’utenza”.
A conferma dell’importanza di offrire soluzioni digitali a un pubblico sempre più esigente e orientato alla comodità, un’analisi condotta con BVA Doxa evidenzia che il 51% degli italiani è interessato all’acquisto di beni tramite aste online, con un picco del 55% tra gli under 39. Per questo Affide punta a rivoluzionare il settore anche attraverso strumenti avanzati come cataloghi interattivi, notifiche in tempo reale e un’esperienza d’uso intuitiva. Inoltre, grazie al portale MyAffide, gli utenti possono registrarsi e partecipare in modo flessibile, ricevendo notifiche sulle offerte e gestendo tutto il processo d’acquisto con estrema praticità.
Il successo delle aste online è, quindi, solo l’ultima tappa di un percorso di trasformazione digitale avviato dalla società negli ultimi anni. Già nel 2022 l’azienda ha lanciato un’applicazione per smartphone che ha registrato sessantotto mila download e un’attività sempre più intensa da parte dei clienti: tramite l’app sono stati effettuati ben centonovanta mila rinnovi per un valore complessivo di venti milioni di euro.
Oltre ai numeri, il 2024 è stato caratterizzato da eventi di grande rilievo: due aste speciali di orologi di alta gamma – da Rolex a Audemars Piguet e altri brand iconici – che hanno continuato a dimostrare la loro solidità, con pezzi rari in buone condizioni che hanno ottenuto risultati eccezionali. Inoltre, Affide ha proposto aste dedicate a gioielli vintage, tra cui spicca un bracciale raffigurante basilisco risalente alla seconda metà dell’Ottocento, capolavoro di oreficeria storica. È in questo segmento delle Aste Preziosi che è stato realizzato il top lot aggiudicato a 156.600 euro: un anello in platino Bulgari con zaffiro di origine Burma e diamanti.
Innovando ancora una volta, l’azienda ha anche sorpreso il mercato con un’asta esclusiva di orologi Swatch, che ha visto una partecipazione entusiasta da parte di collezionisti e appassionati. Infine, un altro momento di grande interesse è rappresentato dall’asta dedicata all’oro da investimento: un appuntamento che ha attirato investitori attenti e collezionisti alla ricerca di asset solidi e di valore, confermando Affide come punto di riferimento anche in questo settore.