Il governo del Regno Unito si impegna nel suo piano di rinnovamento economico e sociale basato sui sistemi di IA grazie anche grazie a un progetto presentato, nelle ultime ore, dal primo ministro Keir Starmer. Ciò mostra l’impegno nel rispettare tutte le cinquanta raccomandazioni delineate nell’ambizioso AI Opportunities Action Plan, creato da Matt Clifford CBE, imprenditore tecnologico e presidente dell’Advanced Research and Invention Agency .
Il piano posiziona l’intelligenza artificiale come motore chiave del progresso nazionale, come si legge su artificialintelligence-news.com, puntando a rivoluzionare i servizi pubblici, aumentare la produttività e affermare il Regno Unito come leader mondiale nel settore.
Ma quali sono i principali vantaggi economici? L’IA costituiscono un principio fondamentale della strategia del governo. Il Fondo Monetario Internazionale stima che l’adozione dell’IA potrebbe aumentare la produttività di 1,5 punti percentuali all’anno. In un decennio, ciò potrebbe portare a quarantasette miliardi di sterline di guadagni economici all’anno, secondo i calcoli del Tesoro.
La strategia mira non solo a far crescere l’economia, ma anche a creare vantaggi tangibili per i cittadini.
L’intelligenza artificiale è già in uso negli ospedali del Regno Unito, contribuendo a modernizzare il Servizio Sanitario Nazionale diagnosticando più rapidamente patologie come il cancro al seno, migliorando l’assistenza ai pazienti non verbali e accelerando le dimissioni dei pazienti.
Oltre all’assistenza sanitaria, il governo scommette che un’adozione più ampia dell’IA potrebbe raggiungere efficienze simili in altri settori pubblici. La nuova strategia introduce le AI Growth Zones, progettate per accelerare lo sviluppo di infrastrutture critiche. Queste zone non solo velocizzeranno i permessi di pianificazione, ma garantiranno anche connessioni energetiche dedicate per alimentare progetti di intelligenza artificiale.