Moneyhub ha lanciato una nuova API progettata per aiutare i clienti a visualizzare e raggiungere i propri obiettivi di risparmio. La ricetta degli obiettivi di risparmio sfrutta le API Open Banking per consentire ai fornitori di servizi di risparmio di aiutare i clienti a migliorare la loro situazione finanziaria.
Vivendo mese per mese, a volte è facile perdere di vista le aspirazioni finanziarie a lungo termine, che si tratti di risparmiare per una vacanza, un evento della vita o un bene di lusso. Con costi quotidiani elevati e 11,5 milioni di persone nel Regno Unito che hanno meno di 100 GBP su cui contare, risparmiare per obiettivi non essenziali spesso richiede un’attenta pianificazione e un impegno a lungo termine.
Nel Regno Unito, sei adulti su dieci spendono meno in beni non essenziali a causa dell’aumento del costo della vita, mentre il 52% dei consumatori afferma di aver dovuto tagliare le spese non essenziali.
Tuttavia, gli individui che lavorano attivamente per raggiungere obiettivi finanziari ben definiti hanno circa dieci volte più probabilità di successo. Inoltre, l’83% delle persone che si pongono obiettivi finanziari si sente meglio riguardo alle proprie finanze dopo appena un anno.
Il nuovo prodotto di Moneyhub affronta questa sfida, consentendo ai fornitori di servizi di risparmio di aiutare i propri clienti a definire e monitorare i propri obiettivi finanziari e di fornire loro gli strumenti necessari per essere resilienti dal punto di vista finanziario.
La ricetta API Savings Goals fornisce un’esperienza di risparmio automatizzata su misura per gli obiettivi unici di ogni individuo. Consentendo agli utenti di impostare obiettivi e di monitorarli rispetto alle loro spese e risparmi, la piattaforma incentiva i clienti a rimanere impegnati nei loro obiettivi finanziari, guidando l’impegno e la soddisfazione con i loro servizi bancari. La ricetta API può essere facilmente implementata, sia in applicazioni esistenti che in quelle in fase di sviluppo.
I clienti che utilizzano la ricetta API Savings Goals possono collegare i loro conti correnti e di risparmio al prodotto, consentendo il flusso di dati tramite Open Banking. Possono quindi impostare un obiettivo di risparmio con un nome, una data target, un importo e qualsiasi nota rilevante, avendo la possibilità di supervisionare gli obiettivi con una rappresentazione visiva e dettagliata dei loro progressi.