Al Consumer Electronics Show (CES) del 2025, la scorsa settimana, sono state presentate decine di prodotti rivoluzionari e gadget stravaganti. Dall’intelligenza artificiale integrata in ogni cosa e dispositivi domestici più intelligenti che mai, ai compagni robotici autonomi e alla tecnologia indossabile che piega e fonde la realtà, molte delle invenzioni che un tempo sembravano irraggiungibili nei film di Hollywood vengono ora svelate in occasione delle convention, come rivela pymnts.com.
Il CES 2025 ha visto il debutto del Roborock Saros Z70, un robot aspirapolvere con un braccio telescopico a cinque assi. Rosey the Robot di “The Jetsons” non ha nulla a che fare con questo piccolo gadget, che il suo creatore descrive come “un braccio meccanico che vede e pensa”, ed è in grado di raccogliere e riporre oggetti come calzini, scarpe, fazzoletti e altro ancora.
Per le attività domestiche più serie, al CES 2025 è stato presentato anche il robot domestico multitasking SwitchBot K20+ Pro. “Che si tratti di consegnare oggetti, passare l’aspirapolvere, monitorare gli animali domestici, purificare l’aria, garantire la sicurezza domestica o persino utilizzare tablet intelligenti, il K20+ Pro gestisce la casa con facilità dalla consegna di cibo e bevande, al trasporto di piccoli pacchi”, come si legge sul comunicato dell’azienda.
Il nucleo del K20+ Pro è progettato per essere personalizzazione e flessibilità, fungendo da base modulare che consente agli utenti di creare, adattare e personalizzare il robot per un’ampia gamma di applicazioni innovative e può connettersi a dispositivi intelligenti di terze parti come Alexa, Google Assistant e Siri, garantendo l’integrazione in qualsiasi ecosistema di smart home.
Altrove, TCL ha presentato in anteprima il suo concept di robot compagno “AI Me” (Amy), completo di occhi animati, movimento autonomo e una telecamera basata sull’intelligenza artificiale sulla testa; mentre Dreame ha presentato il suo robot aspirapolvere X50 Ultra dotato di gambe per evitare gli ostacoli.
Con la continua evoluzione della tecnologia per la casa intelligente, l’integrazione di robot progettati per assisterci nelle attività quotidiane potrebbe modificare in modo significativo il modo in cui interagiamo con le nostre case, gestiamo le attività e persino plasmare il futuro del lavoro.
TomBot, ad esempio, ha lanciato un cagnolino robotico emozionale, Jennie, un cane da terapia con robot AI progettato per tenere compagnia agli anziani. Sul lato più giocoso delle cose, la startup di robotica di Tokyo Yukai Engineering ha introdotto il Nékojita FuFu , un robot portatile a forma di gatto che può soffiare aria per raffreddare cibi o bevande calde.
Non è stata solo la robotica per uso domestico a essere presentata al CES. John Deere ha sfruttato l’evento di Las Vegas per presentare i propri prodotti agricoli autonomi.