Da oltre vent’anni, BNP Paribas ha implementato la tecnologia Oracle per gestire parte dei suoi database on-premise. BNP Paribas ha annunciato che adotterà Oracle Exadata Cloud@Customer per migliorare ulteriormente la gestione dei database. Questa scelta è in linea con l’ambizione della banca di rafforzare continuamente i suoi servizi, garantendo al contempo la sicurezza dei dati dei suoi clienti, allo scopo di fornire un’esperienza ancora più fluida e personalizzata.
Grazie a Oracle Exadata Cloud@Customer, la banca sarà in grado di combinare i vantaggi di un’infrastruttura cloud mantenendo database on-premise. Questa soluzione integra tecnologie avanzate di crittografia e monitoraggio in tempo reale, fornendo i massimi livelli di integrità dei dati. La banca sarà in grado di sfruttare l’intera gamma di funzionalità di automazione offerte da Oracle Database, come l’ottimizzazione dei processi, una migliore accessibilità al database all’interno del Gruppo e il failover automatico per migliorare l’affidabilità e la resilienza del sistema, garantendo così una continuità di servizio ottimale. Inoltre, questo approccio ridurrà la latenza tra applicazioni e dati, migliorando l’efficienza operativa e le prestazioni complessive e semplificando al contempo la gestione dell’obsolescenza.
Questa partnership fa parte della strategia cloud in corso di BNP Paribas. Da diversi anni, la banca investe in soluzioni cloud private e dedicate per ottimizzare la propria infrastruttura IT, garantendo al contempo il controllo sui dati ospitati nei data center di proprietà del Gruppo. In linea con la sua strategia cloud e per garantire la sicurezza dei dati dei clienti, BNP Paribas non ha inserito dati dei clienti o ambienti di produzione contenenti dati sensibili nel cloud pubblico.