InfoEra -controllata da Circle specializzata in soluzioni informatiche per porti – si è aggiudicata in raggruppamento temporaneo con Circle stessa (5%) e DataCh Technologies (10%, esterna al Gruppo) il bando per lo sviluppo e la gestione dei servizi di digitalizzazione dell’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste, in qualità di partner privato che costituirà insieme agli altri attori dell’accordo la società mista Pcs Nwco.
L’importo minimo dell’operazione è di oltre 5,8 milioni di euro in sei anni, espandibili fino a 13,8 milioni in sette anni. Lo ha reso noto in un comunicato Circle, pmi innovativa a capo dell’omonimo gruppo. L’obiettivo è proseguire nello sviluppo del software che permetterà a operatori e istituzioni di lavorare sui flussi di merci in entrata e uscita dal porto di Trieste e Monfalcone. Del valore del contratto aggiudicato, il 90% di questo valore rimarrà all’interno del perimetro del Gruppo Circle.
“L’implementazione dei sistemi innovativi previsti nei prossimi sei anni, in grado di eliminare completamente i documenti di viaggio cartacei, introdurre sistemi di Artificial Intelligence e ottimizzazione contribuirà a consolidare il sistema logistico del porti di Trieste e Monfalcone tra le eccellenze europee“, ha commentato Luca Abatello, Presidente e ceo di Circle Group.
“La collaborazione con Datach Technologies, leader nel monitoraggio portuale, consentirà a Pcs Newco di beneficiare di soluzioni software avanzate“, ha aggiunto Dino Dentone, Presidente di Datach.