La banca britannica Monzo ha stretto una partnership con SignLive, un servizio di interpretariato online per la lingua dei segni britannica (BSL), per consentire agli utenti di chattare con i team di assistenza clienti.
Gli utenti potranno chattare in tempo reale con interpreti pienamente accreditati utilizzando i servizi di videoconferenza. Una persona su cinque nel Regno Unito è sorda o ha difficoltà a sentire correttamente. Per molti di loro, la BSL è la loro prima lingua, il che significa che per alcuni, passare all’inglese è difficile o addirittura impossibile. Questo impedimento rende difficile per le persone con problemi uditivi gestire le proprie finanze.
La partnership tra SignLive e Monzo affronta questo problema e si impegna a garantire accessibilità e inclusione per tutti coloro che desiderano utilizzare i loro servizi.
SignLive è un’azienda di proprietà e gestione di sordi che mira a rimuovere le barriere comunicative tra aziende e clienti del Regno Unito tramite tecnologie e servizi accessibili. Tutti i suoi interpreti sono formati in misure antifrode e di salvaguardia.
Per chattare con qualcuno di Monzo tramite BSL, gli utenti possono trovare l’azienda nella directory della community sull’app di SignLive e toccarla. Questo li metterà in contatto con un interprete, che inoltrerà la conversazione a un membro del team di assistenza clienti sul posto. Le persone con disabilità sono una comunità ampia e diversificata che affronta l’insicurezza finanziaria. Il Deloitte Center for Financial Services ha scoperto che le persone con disabilità hanno spese più elevate e un reddito inferiore, poiché il 42% delle persone intervistate fa fatica a pagare l’assistenza sanitaria e le spese di soggiorno. A partire dal 2021, i guadagni medi delle persone con disabilità erano inferiori di oltre il 37% rispetto alle persone senza disabilità.
Per molti di questi intervistati, obiettivi a lungo termine come risparmiare per la pensione, investire denaro o accendere un mutuo per acquistare una casa non rientrano tra i loro obiettivi principali.
Le banche possono svolgere un ruolo chiave nell’aiutare le persone con disabilità a risparmiare di più e a migliorare il loro benessere finanziario, adattando i loro prodotti esistenti per servire meglio questa popolazione. Gli istituti finanziari possono anche collaborare con i fornitori di assistenza sanitaria per ampliare le loro offerte di carte di debito e di credito per premiare la spesa per l’assistenza sanitaria e offrire strumenti di gestione finanziaria personale su misura per le persone con disabilità.