In un nuovo sondaggio condotto da BadCredit.org, una delle principali risorse finanziarie che aiuta chi ha un merito creditizio scadente a prendere decisioni consapevoli per migliorare il proprio futuro finanziario, il 72% dei consumatori ha indicato di voler saldare parzialmente o completamente il proprio debito nel 2025. Il sondaggio ha invitato cinquecento adulti negli Stati Uniti a rispondere a domande su come intendono migliorare le proprie finanze nel nuovo anno, oltre alle tendenze relative a spese, abitudini di risparmio e risoluzioni finanziarie in vista del 2025.
Ma quali sono i punti salienti dei risultati del sondaggio?
La speranza di finanze migliori nel 2025 non si basava su sensazioni, ma su piani che gli intervistati hanno condiviso di mettere in atto. I risultati principali includono:
- Una delle principali risoluzioni finanziarie: saldare il debito: il 72% degli intervistati ha dichiarato di avere una risoluzione per saldare completamente o parzialmente il proprio debito nel 2025. Un’area prioritaria per il 49% degli intervistati è il pagamento del debito della carta di credito e il 46% prevede di farlo aumentando le rate mensili. Questa mossa mostra un segno di progresso e ripresa non solo per il consumatore, ma per un’economia con livelli di debito della carta di credito estremamente elevati
- Dire addio alle tendenze finanziarie del 2024: fuori il vecchio per alcune tendenze finanziarie personali, poiché i consumatori hanno in programma di abbandonare alcune mode passeggere nel 2024. Il sondaggio ha rivelato che il 33% ha intenzione di astenersi dai servizi “acquista ora, paga in seguito”. Un altro 28% eviterà la spesa catastrofica e il 23% non cercherà più consigli dai “finfluencer”
- Metodi di risparmio per il nuovo anno: per fare un passo avanti verso un maggiore risparmio nel 2025, il 41% ha intenzione di annullare i servizi in abbonamento, il 26% degli intervistati ha intenzione di partecipare a una sfida senza spese e il 15% degli individui proverà il metodo del budget rumoroso o l’espressione vocale degli obiettivi finanziari. Questi risultati indicano l’ascesa del mercato dei servizi in abbonamento e il suo impatto sui portafogli dei consumatori, oltre agli obiettivi di risparmio
- Praticare nuove strategie finanziarie nel 2025: i consumatori che hanno partecipato al sondaggio hanno condiviso diversi modi in cui intendono migliorare il loro percorso finanziario in vista del nuovo anno. I dati hanno rivelato che il 39% prevede di utilizzare app di budget per gestire o migliorare il proprio percorso finanziario e il 36% prevede di implementare un programma di risparmio automatico. Un altro 21% ha indicato che cercherà indicazioni da esperti di finanza personale e risorse come organi di stampa e podcast. I dati mostrano che i consumatori hanno la spinta a perseguire un percorso di risparmio basato sulle loro esigenze uniche e intendono provare diverse strategie per raggiungere i propri obiettivi finanziari
- Esplorazione degli investimenti: gli intervistati hanno anche rivelato nuove opportunità di investimento che sarebbero aperti a esplorare. Un paio di investimenti che hanno suscitato maggiormente l’interesse dei consumatori includono il mercato azionario statunitense al 41% e asset alternativi, come Bitcoin o oro, al 37%
- Outlook e sentiment dei consumatori per il 2025: nonostante le continue narrazioni di potenziali timori dei consumatori sull’economia del 2025, il 63% dei consumatori ha dichiarato di essere ottimista sull’economia in vista del nuovo anno. I risultati del sondaggio hanno mostrato che il 34% ha attribuito il proprio ottimismo alla crescita economica e il 31% l’ha attribuito alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2024. I buoni propositi possono essere difficili da rispettare, ma il 37% degli intervistati ha indicato di essere abbastanza fiducioso di riuscire a rispettarli, seguito dal 36% che si sente molto fiducioso di riuscire a rispettarli
“Anche una semplice risoluzione finanziaria può avere un impatto importante sulla vita, al di là del denaro. Questi piccoli cambiamenti possono cambiare le nostre relazioni e le nostre abitudini finanziarie in modo positivo – ha affermato Bobbi Rebell, CFP ed esperta di finanza personale presso BadCredit.org – Mentre ci dirigiamo verso il nuovo anno, incoraggio le persone a rivedere la loro attuale situazione finanziaria e a lavorare su un piano che supporti le loro esigenze uniche. Non esitate a esplorare risorse educative per saperne di più o a chiedere il supporto di un professionista che può aiutarvi a tracciare obiettivi sia a breve che a lungo termine“.
Come si evince dal sondaggio, i consumatori stanno affrontando il nuovo anno con ambizione e azioni per migliorare le proprie abitudini finanziarie. BadCredit.org è una risorsa che offre una varietà di spunti da parte di esperti finanziari e strumenti che i consumatori possono incorporare nella loro ricerca di una maggiore conoscenza finanziaria e benessere.