La piattaforma di pagamento abilitata dalla rete Bitcoin Lightning ZBD ha annunciato che l’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM) ha approvato la sua richiesta di licenza EU MiCA.
A partire dal 30 dicembre 2024, quando MiCA entrerà in vigore e verrà concessa la licenza di ZBD, la società potrà fornire un’ampia gamma di servizi di custodia e scambio di criptovalute in tutto il blocco di trading. Inizialmente, ZBD, precedentemente nota come Zebedee, ha presentato la domanda per la licenza nell’aprile 2024. Per quanto riguarda il resto dei richiedenti che ottengono una licenza MiCA, AFM ha dichiarato che possono visualizzare il loro stato sul sito web dell’ente regolatore dopo la completa implementazione della regolamentazione. I Paesi Bassi sono stati tra i paesi europei che hanno supportato le aziende nella preparazione per MiCA.
Poco prima che ZBD annunciasse la ricezione della sua approvazione per la licenza MiCA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato i rapporti finali, inclusi gli standard tecnici normativi e le linee guida per la piena attuazione del regolamento. La mossa è avvenuta dopo diciotto mesi di ampio lavoro normativo, con l’agenzia che ha fornito oltre trenta standard tecnici e linee guida, la maggior parte dei quali realizzati in collaborazione con l’Autorità bancaria europea (EBA). Al momento dell’annuncio, l’ESMA ha sottolineato i suoi piani di continuare a fornire linee guida e collaborare con tutte le NCA per facilitare l’applicazione di MiCA e supportare un campo di gioco equo attraverso azioni di convergenza di vigilanza.
Oltre ai Paesi Bassi, altri Paesi si sono fatti avanti di recente e hanno introdotto iniziative volte ad assistere le aziende nella transizione al MiCA. Ad esempio, all’inizio di dicembre 2024, la Banca centrale della Lettonia ha avviato consultazioni gratuite di pre-licenza per i fornitori di servizi di cripto-attività (CASP) che intendono ottenere l’autorizzazione MiCA dell’Ue. Come parte di questa iniziativa, l’istituto finanziario ha sviluppato procedure di licenza e pre-licenza, mirate a fornire supporto ai partecipanti in questo settore, consentendo loro di innovare e migliorare le proprie capacità e operazioni. La Banca centrale della Lettonia avrebbe dovuto iniziare ad accettare le domande e rilasciare permessi operativi a partire da gennaio 2025.