Donald Trump boccia l’accordo al Congresso tra repubblicani e democratici per evitare la paralisi di bilancio dello Stato federale, pronta a scattare alla mezzanotte di venerdì.
Il Presidente eletto, attraverso la piattaforma Truth Social, ha definito “ridicolo e incredibilmente costoso” il disegno di legge esprimendo la sua soddisfazione, poiché il provvedimento sembra destinato a “morire rapidamente“. In una nota congiunta con il futuro vicepresidente JD Vance, Trump si è rivolto ai membri del partito repubblicano definendo “un tradimento al nostro Paese” le concessioni in discussione ai democratici.
La bocciatura di Trump arriva dopo i numerosi post su X pubblicati da Elon Musk che con l’espressione “Kill the Bill” (che richiama ai noti film del regista Quentin Tarantino) ha invitato i repubblicani a uccidere la proposta di legge. Il mancato accordo rischia invece di “danneggiare gli americani che lavorano duramente” e di “creare instabilità” ha detto in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, che ha invitato i repubblicani a mettere da parte “i giochi politici“.