Databricks, la società di dati e intelligenza artificiale, ha annunciato il suo finanziamento di serie J. La società sta raccogliendo dieci miliardi di dollari di finanziamenti non diluitivi previsti e, al momento, ha completato 8,6 miliardi di dollari. Questo finanziamento valuta Databricks a sessantadue miliardi di dollari ed è guidato da Thrive Capital. Insieme a Thrive, il round è co-guidato da Andreessen Horowitz, DST Global, GIC, Insight Partners e WCM Investment Management. Altri partecipanti significativi includono l’investitore esistente Ontario Teachers’ Pension Plan e i nuovi investitori ICONIQ Growth, MGX, Sands Capital e Wellington Management.
L’azienda ha visto un incremento di slancio e una crescita accelerata (oltre il 60% anno su anno) negli ultimi trimestri, in gran parte a causa dell’interesse senza precedenti per l’intelligenza artificiale. Per soddisfare la domanda dei clienti, Databricks intende investire questo capitale in nuovi prodotti AI, acquisizioni e una significativa espansione delle sue operazioni di go-to-market internazionali. Oltre ad alimentare la sua crescita, si prevede che questo capitale verrà utilizzato per fornire liquidità ai dipendenti attuali ed ex dipendenti, nonché per pagare le tasse correlate. Infine, questo trimestre segna la prima volta in cui si prevede che l’azienda raggiunga un flusso di cassa libero positivo.
“Abbiamo ricevuto una sottoscrizione notevolmente superiore a questa con questo round e siamo super entusiasti di portare alcuni degli investitori più noti al mondo che hanno una profonda convinzione nella nostra visione. Questi sono ancora i primi giorni dell’IA. Stiamo posizionando la piattaforma di Databricks Data Intelligence per offrire valore a lungo termine ai nostri clienti e il nostro team è impegnato ad aiutare le aziende di ogni settore a creare intelligenza dei dati – ha affermato Ali Ghodsi, co-fondatore e ceo di Databricks – Stiamo creando un’infrastruttura trasformativa di dati e IA e siamo entusiasti di muoverci in modo aggressivo al servizio dei nostri clienti e del loro successo“.
La piattaforma di Data Intelligence di Databricks democratizza l’accesso ai dati e all’intelligenza artificiale, rendendo più facile per le organizzazioni sfruttare la potenza dei propri dati per analisi, apprendimento automatico e applicazioni di intelligenza artificiale. Basata su una base open source, la piattaforma consente alle organizzazioni di guidare l’innovazione per aumentare i ricavi, ridurre i costi e ridurre i rischi. I clienti utilizzano la piattaforma di Data Intelligence per individuare e curare malattie e cancro in anticipo, identificare nuovi modi per combattere il cambiamento climatico, rilevare frodi finanziarie, sviluppare prodotti farmaceutici più rapidamente, ridurre i tempi di intervento per la salute mentale, diminuire le disuguaglianze finanziarie locali e molto altro.
“Databricks, guidata dalla sua missione di democratizzare i dati e l’intelligenza artificiale, è emersa come la piattaforma di scelta – ha affermato Joshua Kushner, ceo di Thrive Capital – Abbiamo assistito all’esecuzione incessante del team e consideriamo un onore essere partner dell’azienda a lungo termine“.