Oggi, è sempre più frequente la progressiva migrazione della tradizionale tv lineare verso i servizi di video streaming a banda larga, componente molto importante del consumo d’intrattenimento degli italiani.
Secondo ITMedia Consulting, nel 2024 si assisterà a una decisa ripresa del mercato, su valori record, più ampi di quelli pre-Covid (+4,6% su base annuale). La pubblicità televisiva, coem riporta key4biz.it, registra un’impennata, legato, anche se non completa, dovuta probabilmente alla contemporanea presenza in Europa di due grandi eventi sportivi di forte richiamo come le Olimpiadi e gli Europei di calcio. In crescita anche la pubblicità non lineare e online, rispettivamente +30% e +6%.
Inoltre, la crescita dello streaming incide anche sull’aumento dei ricavi della pay-TV, registrando infatti +4% su base annua.
Ma quali sono le previsioni per il futuro? Nel periodo 2024-2026 la Broadband TV raggiungerà il 57% nel 2026. ITMedia Consulting, dunque, prevede infatti che alla fine del 2026 l’offerta televisiva trasmessa in BBTV raggiungerà 16,5 milioni di abitazioni.
Infine, all’interno della Pay-TV, ITMedia Consulting prevede che la BB TV sarà la prima piattaforma a pagamento dell’88% degli utenti a pagamento in Italia, nel 2026. In generale, dal rapporto emerge come i consumatori italiani oggi guardino la televisione con una maggiore consapevolezza dei diversi modelli di offerta.