La Silicon Valley sta scatenando agenti di Intelligenza Artificiale in grado di navigare nei negozi online, di strisciare carte di credito digitali e di acquistare prodotti senza che un essere umano muova un dito, costringendo gli operatori del commercio elettronico a confrontarsi con un futuro in cui gli acquirenti non sono persone. Questo quanto riportato da pymnts.com.
Si tratta di uno sviluppo che potrebbe rimodellare il modo in cui le piattaforme di vendita al dettaglio gestiscono tutto, dalla concorrenza sui prezzi ai flussi di cassa. Cresce l’interesse per gli agenti di acquisto AI.
Amazon ha lanciato recentemente Rufus, il suo assistente agli acquisti dotato di IA, per tutti i clienti statunitensi, rendendo più facile lo shopping personalizzato. Google, dal canto suo, ha presentato Gemini 2.0, un modello avanzato di Intelligenza Artificiale progettato per agire come un assistente personale virtuale in grado di gestire i compiti e interagire naturalmente con gli utenti. Nel frattempo, HotelPlanner ha presentato agenti di viaggio AI in grado di gestire le prenotazioni alberghiere end-to-end in più lingue. Il sistema di intelligenza artificiale gestisce circa diecimila chiamate di clienti al giorno.
Di che cosa si tratta? Gli agenti d’acquisto AI possono essere semplici chatbot che forniscono suggerimenti personalizzati in base ai dati di navigazione o piattaforme complete, in cui questi strumenti aggregano dati da tutto il web per aiutare gli utenti a trovare i prezzi migliori sui prodotti desiderati. Le prime versioni di agenti AI stanno già cambiando lo shopping, offrendo consigli personalizzati e semplificando le attività. Rufus, l’assistente AI di Amazon, fornisce suggerimenti personalizzati sui prodotti e risponde alle domande dei clienti.
Tuttavia, mentre l’Intelligenza Artificiale promette di gestire il lavoro pesante del confronto degli acquisti, c’è un peso che questi assistenti digitali non sono pronti a sostenere, ovvero il portafoglio. La creazione di complessi algoritmi di prezzi dinamici sarà essenziale per rendere gli assistenti agli acquisti AI veloci e affidabili come le persone reali.