Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, con il provvedimento n. 446421/2024, ha reso ufficiale la determinazione delle percentuali di credito d’imposta effettivamente fruibili per gli investimenti realizzati nella Zona Economica Speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno.
Si tratta di un importante risultato che premia le imprese che hanno puntato su questa agevolazione fiscale e tutti i professionisti che, lavorando senza sosta, hanno consentito a tanti imprenditori di raggiungere importanti risultati.
Ma in cosa consiste il provvedimento? Prima di tutto le percentuali di credito d’imposta applicabili agli investimenti realizzati nelle ZES sono pari al 100% dell’importo richiesto. Ciò grazie alla disponibilità di risorse complessive sufficienti. Inoltre, questo provvedimento si inserisce in un quadro normativo che punta a rafforzare l’attrattività delle ZES, creando un contesto favorevole per nuovi investimenti. L’obiettivo è quello di stimolare la crescita delle imprese locali, incentivando lo sviluppo di progetti innovativi e infrastrutturali nelle aree a minor sviluppo.