Secondo le stime di Idc, il mercato globale delle infrastrutture per l’IA starebbe quasi per superare i cento miliardi di dollari di spesa entro il 2028. Durante i primi sei mesi di quest’anno, gli investimenti per l’hardware di calcolo e storage per le implementazioni di Intelligenza Artificiale hanno riportato un +37% su base annuale, toccando i 31,8 miliardi di dollari, come si legge su corrierecomunicazioni.it.
In questo arco di tempo, dunque, grazie all’espansione delle capacità infrastrutturali da parte di hyperscaler (fornitori di servizi cloud e fornitori di servizi digitali), l’infrastruttura IA distribuita in ambienti cloud e condivisi ha rappresentato il 65% della spesa totale per i server dedicati all’IA.
In seguito alla necessità di gestire ingenti quantità di dati utilizzati per addestrare i modelli di IA, la spesa per lo storage ha subìto un importante incremento. Questa categoria, inoltre, ha registrato un tasso di crescita del 36% su base annua, con il 56% della spesa proveniente da implementazioni cloud. In cima alla piramide del mercato globale delle infrastrutture di intelligenza artificiale si trovano gli Stati Uniti, con quasi la metà della spesa totale nel primo semestre del 2024, seguiti da Cina, Asia Pacifico ed Emea.