SAS, leader globale nel settore dei dati e dell’intelligenza artificiale, ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e di business.
Sponsorizzata dai partner SAS di lunga data Microsoft e Intel, la competizione è stata seguita da più di 100 giudici esperti che hanno decretato i vincitori di quest’anno.
Partecipazione ai massimi storici
L’evento, che si tiene su base annuale, ha registrato 1.731 partecipanti da oltre 70 Paesi, portando il programma alla cifra record di 145 team coinvolti per un mese di attività, durante il quale sono stati supportati da 110 mentori SAS.
Le squadre hanno potuto competere in 25 categorie regionali, industriali, tecnologiche, specialistiche e studentesche, rappresentando aziende, agenzie governative, organizzazioni non profit, università e partner aziendali di SAS.
Tecnologia all’avanguardia
Il SAS Hackathon 2024 ha offerto un’esperienza pratica con una serie di nuove tecnologie offerte dall’azienda, tra cui le ultime novità di SAS® Viya®, la piattaforma cloud-native per i dati e l’intelligenza artificiale:
• SAS Viya Workbench – un ambiente di calcolo self-service e on-demand per la data preparation e la data analysis esplorativa e lo sviluppo di modelli AI
• Model card – meglio descritte come “schede nutrizionali” per i modelli AI, evidenziano indicatori come l’accuratezza, la correttezza e la derivazione del modello. Con le norme emergenti in materia AI, è fondamentale capire e condividere con le autorità di regolamentazione le performance dei modelli
• SAS Data Maker – un generatore di dati sintetici che affronta le sfide della privacy e della scarsità di dati generando dati di alta qualità senza compromettere le informazioni sensibili
• SAS Viya Copilot – un assistente AI che migliora la produttività di sviluppatori, data scientist e business user accelerando la generazione di codice, la pulizia e l’esplorazione dei dati, la pianificazione del marketing, e molto altro
“Gli hackathon sono un modo fantastico per promuovere idee innovative ed esplorare nuovi metodi. Grazie all’accesso diretto a SAS Viya e ai suoi nuovi e potenti strumenti di intelligenza artificiale, i team vincitori del SAS Hackathon di quest’anno hanno alzato l’asticella dell’innovazione portandola a nuovi livelli”, ha dichiarato Jennifer Chase, chief marketing officer di SAS.
“I progetti avranno un impatto sostanziale su molte delle sfide aziendali e sociali di oggi. Congratulazioni ai vincitori e a tutti i partecipanti del SAS Hackathon per averci ispirato” ha concluso Chase.
Spotlight, un caso dall’Italia: IA a supporto della letteratura biomedica
Il team di Rationence, azienda italiana di consulenza IT e partner di SAS, ha sviluppato Abstract Finder, una soluzione che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per migliorare il reperimento della letteratura biomedica. Alimentata da SAS Viya, la soluzione aiuta i ricercatori, i professionisti del settore medico e sanitario e gli studenti a trovare rapidamente gli abstract di cui hanno bisogno all’interno del database PubMed per far progredire la scoperta scientifica.
Chi sarà il vincitore assoluto?
Mentre SAS ha già annunciato i vincitori delle categorie, il vincitore assoluto del SAS Hackathon sarà nominato in occasione di SAS Innovate, la conferenza SAS sui dati e la tecnologia AI, che si terrà dal 6 al 9 maggio 2025 a Orlando, in Florida.
Nel frattempo, per saperne di più su ogni squadra vincitrice e vedere i video dei loro progetti, è possibile visitare la community SAS Hacker’s Hub e cercare il nome della squadra.