Fondata nel 2012, bunq è una delle più grandi neobank in Europa. Avendo i suoi utenti al centro del business e costruendo un prodotto radicato nei loro desideri e bisogni, bunq è rapidamente cresciuta fino a diventare la seconda più grande neobank della regione.
Per rendere ancora più semplice per i suoi 12,5 milioni di utenti europei gestire il loro denaro su più conti bancari, bunq ha stretto una partnership con Mastercard Open Banking. Ora, milioni di utenti bunq possono risparmiare, fare budget, spendere e investire in modo intuitivo e senza attriti.
Con la Mastercard Open Banking Solution, un utente bunq può collegare altri conti bancari all’app bunq, il che garantisce la massima trasparenza su tutte le transazioni bancarie in un unico posto. Le funzionalità di open banking funzionano con l’assistente finanziario AI di bunq, Finn, una piattaforma generativa basata sull’AI che fornisce agli utenti risposte alle domande sulle loro abitudini finanziarie.
Con questa tecnologia, Finn offre un modo semplice per gestire le finanze personali e ottenere informazioni preziose su varie banche, ponendogli domande sulle abitudini di spesa: quanto ho speso la scorsa settimana per un caffè nel bar vicino al London Eye? Quante volte sono andato al ristorante ad aprile? Finn esaminerà tutti i tuoi conti in diverse banche e ti fornirà una risposta rapida e precisa.
La partnership tra Mastercard e bunq offre nuove funzionalità di open banking nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania nella prima fase di implementazione, con l’intenzione di espandersi ulteriormente in tutta Europa come passo successivo nel prossimo futuro.