Chainalysis, la piattaforma di dati blockchain, ha annunciato oggi che il cofondatore e Chief Strategy Officer Jonathan Levin è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione al ruolo di Chief Executive Officer, a partire dal 3 dicembre 2024. Inoltre, la società ha nominato Paul Auvil come direttore indipendente del Consiglio di amministrazione.
Formatosi come economista, Jonathan ha iniziato a studiare le criptovalute oltre dieci anni fa e ha co-fondato Chainalysis nel 2014. È un leader del settore, interviene regolarmente a eventi in tutto il mondo e ha testimoniato più volte davanti al Congresso degli Stati Uniti sui temi della sicurezza nazionale e della tecnologia blockchain. È un consulente di fiducia delle più grandi aziende e dei governi a livello globale sulle opportunità e i rischi delle criptovalute. Durante la sua permanenza in Chainalysis, Jonathan ha guidato team di tutta l’organizzazione, tra cui strategia, sviluppo aziendale, vendite, marketing, ricerca e sviluppo, politica e affari governativi. Jonathan continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione della società nella sua nuova veste di ceo.
Paul Auvil apporta oltre 35 anni di esperienza nel campo della finanza, della tecnologia e della leadership aziendale al Consiglio di Amministrazione di Chainalysis, dove ricoprirà il ruolo di Presidente del Comitato di Revisione. È stato direttore finanziario di Proofpoint, fornitore di soluzioni di sicurezza as-a-service, e di VMware, azienda di virtualizzazione informatica. Oltre a far parte del Consiglio di amministrazione di Chainalysis, Paul è attualmente membro del Consiglio di amministrazione di Cerebras, un’azienda produttrice di chip per l’intelligenza artificiale, di cui è presidente del Comitato di revisione, di Elastic (NYSE: ESTC), un’azienda di ricerca per l’intelligenza artificiale, e di Modern Treasury, una piattaforma per le operazioni di pagamento.
Il Consiglio di Amministrazione di Chainalysis, in una dichiarazione collettiva, ha spiegato: “Chainalysis si trova in un momento entusiasmante della sua traiettoria di crescita; la performance e il potenziale dell’azienda non sono mai stati così forti. Jonathan è un leader visionario e un innovatore, e la sua esperienza in tutte le discipline dell’azienda lo rende ben posizionato per guidare come ceo mentre realizziamo i nostri ambiziosi obiettivi di portare maggiore fiducia e trasparenza ai mercati delle criptovalute. È un consulente di fiducia per i nostri clienti governativi e aziendali e ha il più profondo impegno nella missione di Chainalysis”.
Il Consiglio di amministrazione ha continuato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Paul nel Consiglio di amministrazione di Chainalysis. La sua profonda esperienza come membro del consiglio di amministrazione alla guida di aziende che promuovono l’innovazione negli spazi tecnologici emergenti apporterà un enorme valore all’azienda. Non vediamo l’ora di beneficiare della profonda esperienza di Paul nel campo della finanza e della tecnologia e di lavorare con lui per sostenere Chainalysis in questo periodo di forte crescita”.
Jonathan Levin ha dichiarato: “Sono onorato della fiducia del Consiglio di Amministrazione e sono entusiasta di continuare a lavorare al fianco del nostro incredibile team per accelerare la nostra crescita nel futuro. Quando ho co-fondato Chainalysis dieci anni fa, la nostra visione era quella di aiutare le criptovalute a raggiungere il loro pieno potenziale portando maggiore fiducia, sicurezza e trasparenza a questa tecnologia trasformativa. Oggi Chainalysis è in prima linea nel momento in cui la criptovaluta matura come classe di asset e alimenta nuovi ecosistemi di pagamenti e applicazioni. In qualità di ceo, non vedo l’ora di continuare a fornire dati, indagini e soluzioni di rischio all’avanguardia ai nostri clienti, perseguendo al contempo nuove opportunità di mercato”.
Jonathan succede al co-fondatore Michael Gronager come ceo. Michael e il Consiglio di amministrazione di Chainalysis hanno deciso che si dimetterà dal suo ruolo nell’azienda e dal Consiglio di amministrazione. Sari Granat, che ha svolto il ruolo di ceo ad interim di Chainalysis, tornerà al suo ruolo di Presidente e Direttore operativo di Chainalysis.
Michael Gronager ha dichiarato: “Come fondatore, sono incredibilmente orgoglioso dei risultati raggiunti da Chainalysis come azienda nello sviluppo di una piattaforma di dati blockchain trasformativa che sta contribuendo a plasmare il settore delle criptovalute. È un momento davvero entusiasmante per Chainalysis; dal punto di vista finanziario e strategico, l’azienda è incredibilmente forte e ho piena fiducia nei leader e nel team di Chainalysis per guidarla in questa nuova fase. Non vedo l’ora di osservare e tifare per il continuo successo di Chainalysis per molti anni a venire”.