Il Consiglio europeo per i pagamenti (Epc) ha pubblicato i cinque regolamenti per i suoi schemi di pagamento del 2025, insieme alle relative linee guida di attuazione (Ig).
Questi aggiornamenti entreranno in vigore il 5 ottobre 2025, segnando una deviazione dalla tradizionale tempistica di implementazione di novembre. La data di ottobre 2025 è in linea con il programma di implementazione del Regolamento (Ue) 2024/886, noto anche come Regolamento sui pagamenti istantanei (Ipr), che modifica il Regolamento (Ue) 260/2012 (il Regolamento SEPA).
Questa modifica garantisce la coerenza tra tutti gli schemi EPC pertinenti, semplificando la preparazione per i fornitori di servizi di pagamento (PSP), i meccanismi di compensazione e regolamento (CSM) e i fornitori di servizi tecnici.
L’IPR introduce nuovi obblighi per i PSP all’interno dello Spazio economico europeo (SEE). Alcune disposizioni si applicheranno ai PSP nell’area euro (esclusi gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica) già dal 9 gennaio 2025, mentre altre entreranno in vigore entro il 9 ottobre 2025.
L’EPC rileva che i partecipanti ai suoi programmi di pagamento, insieme ai loro fornitori di servizi tecnici, avranno tempi più brevi per implementare i regolamenti del 2025 rispetto al consueto ciclo di rilascio e implementazione.